Google Translate: da traduttore a interprete simultaneo

Scritto il alle 10:00 da Redazione Finanza.com

Per chi utilizza il traduttore simultaneo di Google, arriva una buona notizia: Big G, infatti, si appresta ad implementare il servizio di Google-Translate, attualmente disponibile in più di novanta lingue e usato da oltre mezzo miliardo di utenti con un miliardo di testi tradotti giornalmente, al fine di permettere la registrazione della voce di uno straniero e la sua istantanea traduzione nella propria lingua. Naturalmente, la speranza è che il nuovo servizio non abbia gli stessi evidenti difetti del sistema attualmente in uso, ma si tratta comunque di un ulteriore passo in avanti per chi già usa abitualmente la piattaforma poliglotta offerta ai propri utenti da Mountain View. 

L’applicazione si trova ancora nella fase della messa a punto e in base alle voci trapelate sino a questo momento dovrebbe consentire la traduzione simultanea per mezzo di un semplice tap. Va peraltro ricordato che una possibilità del genere è già prevista da Skype, grazie ad una funzione, Translator, la quale è stata introdotta proprio nel corso dell’anno appena terminato. Una possibilità che però, ad oggi, rimane confinata a spagnolo e inglese anche se in associazione con alcune delle lingue più diffuse a livello mondiale come tedesco, francese, italiano, spagnolo e russo. 

A spiegare il senso dell’operazione è stato il product manager di Google Translate, Barak Turovsky, il quale ha voluto porre in rilievo come il potenziamento del servizio di traduzione sia stato espressamente congegnato al fine di rendere più agevole la comunicazione a tutte le persone che intraprendono un viaggio, di piacere o di lavoro, in un paese straniero. 

La nota esplicativa redatta a corredo dell’iniziativa, spiega dal suo canto che tramite l’impiego di Word Lens l’applicazione consente già ad oggi di scattare una foto del testo che si intende tradurre dando vita ad una decodifica in ben trentasei lingue. Il livello successivo, su cui hanno lavorato gli sviluppatori di Big G, consentirà di puntare l’obiettivo al fine di ottenere il testo tradotto sullo schermo sovrapponendolo alla fonte, in modo da capire cosa c’è scritto magari su una guida turistica acquistata all’estero o un qualsiasi altro documento da tradurre. Un procedimento semplice, intuitivo e che può essere ultimato senza alcuna necessità di connettersi alla rete. 

Quello che sta però per proporre Google è un servizio del tutto nuovo, il quale sarà offerto tramite gli aggiornamenti per Android e iOS, con una serie di modifiche che avranno come diretta conseguenza una resa molto più fluida e naturale della conversazione. Il tutto tramite un semplice tap del microfono, con il quale sarà attivata la modalità traduzione vocale e con un secondo tocco grazie al quale si attiverà a sua volta Google Traduttore, delegato a sua volta al riconoscimento della lingua originale.

Con questa novità, continua l’offensiva portata avanti da Big G, con un attivismo sempre più pronunciato e tale da spingere l’azienda di Mountain View a diversificare sempre più le proprie attività, come nel caso del recente impegno nel settore delle Rc auto, che ha visto la compagnia californiana investire in un comparatore britannico e a preparare il suo sbarco nel mercato assicurativo statunitense. Senza però mai perdere di vista il suo core business, quello dei servizi per la rete nel quale si appresta a mettere a segno l’ennesimo colpo.

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi