POLIZZA AUTO: guida e consigli su come risparmiare online

Scritto il alle 10:25 da Redazione Finanza.com

Specie in un momento delicato come questo con i bilanci familiari sottoposti a dei sacrifici enormi da una crisi economica senza fine, trovare il modo di risparmiare un bel po’ di soldi può far comodo a chiunque. I costi delle polizze auto in Italia incidono tantissimo sulle spese delle famiglie e così sono sempre di più gli italiani che si affidano alla prassi del mercato assicurativo online per beneficiare di tariffe economicamente più vantaggiose. Una pratica ormai diffusa e in netta espansione.

Il diffondersi delle compagnie assicurative che operano via web ha favorito sostanzialmente la nascita e lo sviluppo dei comparatori online: piattaforme facilmente consultabili via internet in grado di agevolare la comparazione delle offerte delle varie compagnie. La varietà dell’offerta è tale da consentire un’approfondita analisi prima di scegliere la polizza che fa al proprio caso. Un’operazione semplice che l’interessato può tranquillamente fare con l’ausilio di un PC e comodamente seduto nel salotto di casa senza dover girare i diversi uffici e perdere tempo prezioso. Un manciata di minuti e qualche click bastano per essere proiettati sui siti di interesse.

La procedura di sottoscrizione via web di una polizza auto permette di risparmiare qualche centinaia di euro rispetto alla stipula tradizionale. Un notevole vantaggio derivato dal fatto che le compagnie online non si avvalgono delle sedi fisiche né di intermediari e agenti, riducendo così le spese di gestione. Compagnie che ormai provvedono anche al risarcimento diretto, pratica che in caso di incidente senza colpa, permette di essere risarcito direttamente dalla propria compagnia assicurativa che poi si rifarà sull’altra assicurazione.

I vantaggi delle assicurazione online non sono limitati al fattore economico perché solitamente accanto a questo vantaggio sono associate efficienza e qualità. Inoltre, le polizze stipulate online si possono personalizzare nei dettagli secondo le particolari esigenze dei clienti. L’automobilista ha la facoltà di inserire nel contratto diverse clausole a partire, per esempio, da quella contro gli atti vandalici. Nonostante queste compagnie nel loro apparato organizzativo non prevedono la figura dell’agente assicurativo garantiscono comunque un’assistenza continua tramite internet o via telefono. Il cliente viene seguito passo passo e mai abbandonato a se stesso. Dalla richiesta del preventivo al contratto e, ovviamente, in caso di sinistro, c’è sempre il personale specializzato pronto a seguire la pratica e a fornire tutte le necessarie informazioni.

La comodità quindi è un altro aspetto favorevole delle polizze online. Infatti, è semplice e veloce sottoscrivere via web un contratto assicurativo. Basta collegarsi al sito di riferimento e inserire i dati richiesti negli appositi spazi prima di inviare la documentazione cartacea firmata. Il premio può essere pagato anche attraverso i canali tradizionali come le poste e la ricevuta dell’avvenuto pagamento può essere inviata via fax. La compagnia assicurativa immediatamente via email trasmetterà al cliente copia del tagliando, prima di inviare quello originale per posta. Procedure facili, sicure e convenienti.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 2 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Le borse continuano a correre. Ma già adesso si nota che sul mercato obbligazionario qualcosa si
Analisi Tecnica La figura in harami ha fatto il suo lavoro nel breve ma la doji di indecione sul te
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Favorito da un contesto positivo alimentato dalle chiusure senza tensioni a Wall Street e a Tokyo, i
Bob Rich il cartonist di Hedgeye che allieta da tempo le nostre pagine è un fuoriclasse nel met
L’Inps si conferma sempre di più come un ente onnivoro, basti ricordare l’incorporazione de
Nei giorni passati abbiamo abbondantemente parlato del ruolo delle banche centrali e delle prome
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
  Questo articolo è scritto per coloro che, in barba a tutti gli avvertimenti, stanno "
Prima di parlare della patetica conferenza di Powell ieri davanti alla Commissione dei serivizi