Black Friday 2014: Cos’è, come funziona e dove acquistare per i migliori affari per l’Italia e gli USA

Scritto il alle 10:30 da Redazione Finanza.com

CHE COS’E’ IL BLACK FRIDAY
Il Black Friday è tradizionalmente il giorno che dà l’inizio ufficiale allo shopping natalizio, che per altro quest’anno sarà all’insegna del risparmio. Cade il giorno successivo al Thanksgiving Day che è il quarto giovedì di novembre quindi il Black Friday ricorre sempre l’ultimo venerdì del mese dei morti

Per gli economisti internazionali questo è un giorno molto importante: infatti, l’andamento degli acquisti in questa data dà il polso non solo di come andrà il commercio nel periodo natalizio ma è anche un indicatore preciso della situazione economica del paese e delle possibilità di spesa degli americani. 

Poiché solitamente le grandi catene della GDO offrono sconti particolarmente interessanti in occasione del Black Friday, le persone intenzionate a fare acquisti hanno l’abitudine da qualche anno di trascorrere la notte per strada in attesa dell’apertura degli store, così da essere i primi.

Tradizionalmente, il giorno del Black Friday i grandi magazzini Macy’s organizzano una parata per festeggiare l’apertura dello shopping natalizio. Dagli Stati Uniti, dove è nato, il fenomeno ha oggi preso piede in molte altre nazioni.

L’ORIGINE DEL NOME
Il nome secondo alcuni deriverebbe dal traffico di auto che si crea in quel giorno che rendono, appunto, il Black Friday una giornata difficile per gli automobilisti. Un’altra spiegazione vorrebbe il nome derivare dal colore dei libri contabili che proprio in quel giorno passavano dal rosso che stava ad indicare perdita al nero che invece voleva significare profitto. Un’interpretazione plausibile se si pensa che nel 2013 nel solo giorno del Black Friday si sono spesi circa 57 miliardi di dollari negli USA. 

COME PREPARARSI AL BLACK FRIDAY
Nonostante negli ultimi anni stiano nascendo movimenti di opinione contro questo giorno di shopping per denunciarne la natura totalmente consumistica, il Black Friday resta una delle giornate più attese dagli americani e in generale dai paesi anglosassoni. 

Poiché la ressa è tanta e i prodotti – che possono presentare anche l’80% di sconto – limitati, bisogna preparasi in tempo. Innanzitutto si renderà forse necessario iniziare il giro di shopping molto presto per essere fra i primi a varcare i cancelli degli store più importanti. Poi nei giorni precedenti sarà bene consultare i volantini degli store che presentano gli sconti del Black Friday così da sapere dove andare a colpo sicuro. 

Fra gli store che vanno sicuramente visitati a New York si segnalano Macy’s, Apple, Toy’s r Us e Abercrombie & Fitch mentre non si piega agli sconti del Black Friday la catena di biancheria intima Victoria’s Secret.


COSA ACCADE IN ITALIA NEL BLACK FRIDAY
Anche in Italia questo particolare giorno sta via via prendendo sempre più piede, complice anche la diffusione di brand americani che da noi hanno ormai messo radici. 

Ad esempio, la Apple ha da qualche anno preso l’abitudine di proporre uno sconto che parte dal 10% su tutti i suoi prodotti acquistati durante il Black Friday ma quest’anno cambia strategia quindi, Venerdì 28 novembre, negli USA, i clienti che acquistano alcuni
prodotti Apple selezionati riceveranno una Carta regalo iTunes (RED) in
edizione speciale. Di modo che per ogni Carta regalo distribuita, Apple donerà una
percentuale al Fondo globale. 

Ma la regina in tal senso è ancora una volta Amazon che propone una scontistica attiva non solo in quelle 24 ore ma generalmente dal 24 al 30 novembre. 

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi