Finanza: quella sconosciuta per le nuove generazioni

Scritto il alle 17:15 da Redazione Finanza.com

Una distanza che è quasi un abisso. Ebbene sì, il mondo finanziario è ancora lontano anni luce dalle nuove generazioni. Secondo una ricerca condotta da BNY Mellon e dalla Saïd Business School dell’Università di Oxford, emerge che è aumentata la distanza tra le società finanziarie e la generazione under 35. Colpa delle crisi bancarie che hanno minato la fiducia dei giovani o svogliatezza da parte delle nuove generazione di informarsi su argomenti a volte spinosi?

Lo studio, intitolato ‘The Generation Game: Savings for the New Millennial’, evidenzia che più del 50% dei giovani millennial (per la precisione il 52%) chiede consigli finanziari ai genitori, più del doppio di chi, invece, chiede informazioni alla propria banca (il 24%). Andando nel dettaglio, ecco che si scopre che il 59% dei millennial, ossia quelli che sono nati dopo il 1980, dichiara di non conoscere prodotti finanziari pensati espressamente per le loro esigenze, mentre un intervistato su due (il 49%) dichiara di non sapere bene come funzionino le pensioni.

Come raggiungere questi giovani e stabilire con loro un rapporto diretto? La risposta che emerge va in controtendenza: meno dell’1% del campione vorrebbe essere contattato dalle società di servizi finanziari attraverso i social media. Facebook e Twitter non sono considerati come un canale efficace per instaurare relazioni dirette. “Molti giovani intervistati ci hanno detto che gli assicuratori che provano a contattarli tramite Facebook e simili sembrano ‘sciocchi, ipocriti e fastidiosi’”, ha sottolineato Shayantan Rahman, responsabile della ricerca e studente di Economia e Management presso la Saïd Business School. Insomma, le tecniche utilizzate dagli assicuratori per coinvolgere i baby-boomer non sembrano funzionare con i millennial, e saranno necessari nuovi sforzi comunicativi per trovare dei canali efficaci.

Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Oggi scadranno tutte le opzioni mensili su indici ed azioni. Si inizia alle 9,02 con le Mibo, si con
Uno dei tasselli più pesanti, conseguente della guerra Russo Ucraina, è sicuramente l’impenn
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u
Mercati che, dopo tre giorni di illusoria risalita, sono di nuovo ripiombati nel trend di fondo riba
Inutile ricordare che siamo grati agli amici di Hedgeye, grandi professionisti con il loro spett
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u
Quanto sta accadendo a livello macroeconomico è noto a tutti. Il rallentamento non è solo nei
Puntata speciale di Trading Floor con ospite Renato Decarolis, trader professionista e formatore. A
Nulla di particolarmente interessante in questi  giorni, in cui i mercato continuano a provare
La giornata di ieri, grazie anche alla chiusura delle posizioni in copertura ed hedging di gamma, è