Finanza: quella sconosciuta per le nuove generazioni

Scritto il alle 17:15 da Redazione Finanza.com

Una distanza che è quasi un abisso. Ebbene sì, il mondo finanziario è ancora lontano anni luce dalle nuove generazioni. Secondo una ricerca condotta da BNY Mellon e dalla Saïd Business School dell’Università di Oxford, emerge che è aumentata la distanza tra le società finanziarie e la generazione under 35. Colpa delle crisi bancarie che hanno minato la fiducia dei giovani o svogliatezza da parte delle nuove generazione di informarsi su argomenti a volte spinosi?

Lo studio, intitolato ‘The Generation Game: Savings for the New Millennial’, evidenzia che più del 50% dei giovani millennial (per la precisione il 52%) chiede consigli finanziari ai genitori, più del doppio di chi, invece, chiede informazioni alla propria banca (il 24%). Andando nel dettaglio, ecco che si scopre che il 59% dei millennial, ossia quelli che sono nati dopo il 1980, dichiara di non conoscere prodotti finanziari pensati espressamente per le loro esigenze, mentre un intervistato su due (il 49%) dichiara di non sapere bene come funzionino le pensioni.

Come raggiungere questi giovani e stabilire con loro un rapporto diretto? La risposta che emerge va in controtendenza: meno dell’1% del campione vorrebbe essere contattato dalle società di servizi finanziari attraverso i social media. Facebook e Twitter non sono considerati come un canale efficace per instaurare relazioni dirette. “Molti giovani intervistati ci hanno detto che gli assicuratori che provano a contattarli tramite Facebook e simili sembrano ‘sciocchi, ipocriti e fastidiosi’”, ha sottolineato Shayantan Rahman, responsabile della ricerca e studente di Economia e Management presso la Saïd Business School. Insomma, le tecniche utilizzate dagli assicuratori per coinvolgere i baby-boomer non sembrano funzionare con i millennial, e saranno necessari nuovi sforzi comunicativi per trovare dei canali efficaci.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Ecco che poi accade quello che non ti aspetti perché è quasi imponderabile. O forse no. Propr
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Ftse Mib: l’indice italiano cerca di superare con poca convinzione area 20.500 punti, dove passa a
La notizia di ieri ha del clamoroso, incredibile, affascinante, la dimostrazione di come nella f
Sul mio blog avrete letto tanto tempo fa delle clausole CACs, quando nessuno le conosceva e ness
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
I nonni sono da sempre la colonna portante di molte famiglie, fonte di un welfare spesso irrinun
Si conferma il quadro da "correzione politica", con un COT Report che mette in evidenza ancora g
  Sabato mattina bitcoin segnava un +5% sulle ultime 24 ore. Pur seguendo in modo margin
Ftse Mib: l’indice italiano cerca di superare con poca convinzione area 20.500 punti, dove passa a