10 motivi per restare in Italia

Scritto il alle 14:30 da Redazione Finanza.com

Qualcuno la chiama la ‘terra dei cachi‘ qualcun altro invece dice di lei che è un ‘sogno da attraversare‘, in tutti i casi si parla della nostra amata Italia, forse il paese più controverso, ma nello stesso più amabile di tutti. Certo è che il nostro paese non vive una serenità di Stato, abbiamo un coefficiente di qualità della vita ‘medio-basso’, che diventa ancora più basso con lo scendere verso il Sud. Tutto farebbe pensare che l’Italia sia un posto da lasciare il prima possibile, in precedenza, vi abbiamo dato 10 motivi per farlo. Ma sulla bilancia vanno messi pesi da entrambi i versi, ergo eccovi i 10 motivi per cui vale la pena godersi la terra nostrana:

Fratelli d’Italia, l’Italia s’è desta
Chi la risveglia l’Italia, se tutti ce ne andiamo? La coscienza civile è anche quella resistere e risollevare le sorti del proprio paese. Andare via significa lasciare genitori, fratelli, amici, quello che abbiamo di caro, in una barca che va sempre più alla deriva.

Italians do it better
Il prodotto italiano ha una qualità unica. Se poi parliamo di alimenti e di agroalimentare, allora davvero non c’è niente per nessuno. Siamo l’unico Paese con una cucina e una qualità enogastronomica apprezzabile da ogni tipo di palato. Pensa come sarebbe vivere in Cina.

Spiagge dipinte in cartolina
Sembra quasi scritta per le spiagge italiane la canzone di Renato Zero. Migliaia di chilometri di spiagge, cinque mari diversi che la bagnano ognuno con le sue caratteristiche. Il mare è una risorsa nazionale che pochi paesi possono vantare.

Vitti na crozza
Con suoi dieci vulcani l’Italia è un paese veramente caldo. Il meraviglioso spettacolo dell’Etna che pur eruttando lava e dando bella mostra di spettacoli pirotecnici ‘ha rispetto’ per gli abitanti che abitano intorno ad esso. Immagina di vivere con i Vulcani islandesi, sempre incenerito.

Tutto con stile
L’Italia è il paese degli stilisti più importanti del mondo. Ovunque tu vada, i brand italiani del settore tessile e della moda ti ricorderanno le tue origini, ti ricorderanno del paese del buon vestirsi.

Sono i monumenti ad aver reso grande l’Italia
Roberto Gervaso non sbagliava. L’Italia ha un patrimonio architettonico e archeologico che nessun’altra nazione può vantare, nessuna! Con tremila anni di storia, l’Italia è un libro da consultare semplicemente guardando i suoi monumenti, le sue chiese, i suoi palazzi. 

Roma Capoccia
Guai a chi dice il contrario: l’Italia non nessuna una città uguale all’altra. Cultura, gastronomia, paesaggio, modo di vivere. Ogni duecento o trecento chilometri al massimo, cambiano i dialetti, le persone, le costruzioni, trovi la città sul fiume, la città in montagna, la città vicino al mare e perfino la città sul mare. Quale altra nazione può offrirti tutto questo? Ogni città italiana può essere vissuta come un paese estero, basta un po’ di creatività.

Nel mezzo del cammin di nostra vita
La cultura, l’Italia è la patria della cultura mondiale, una testimonianza vivente sono le migliaia di libri che ancora oggi rappresentano le basi fondamentali del sapere.

Alma mater studiorum
Storicamente l’Italia è il paese delle Università. La prima istituzione universitaria della storia è l’Università di Bologna. La nostra istruzione, il nostro modus operandi garantisce una qualità del processo formativo e accademico invidiato in tutto il mondo.

Ie so pazz… ie so pazz
Pino Daniele in questo caso parla proprio di noi. Il nostro amato paese dai personaggi più strani, più comici, più autorevoli e poi… noi stessi, la nostra natura, ma quante volte al giorno diciamo ‘ie so pazz…’ 

Quindi prima di pensare di lasciare l’Italia ricorda che per ogni motivo che hai per lasciarla, ce ne sono almeno altri dieci che t’invitano a restarci. A voi la scelta!

Tags:   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi