5 fondamentali libri per imparare finanza, borsa e mercati

Scritto il alle 15:00 da Redazione Finanza.com

Per comprendere il difficile mondo della finanza, dei mercati, della borsa e dei finanziamenti è indispensabile dedicarsi alla lettura di libri, appropriati e ben realizzati, riguardanti questo campo. Benché non sia facile orientarsi tra le numerose pubblicazioni, riscontrabili sia su internet che nella librerie del settore e non, è però possibile considerare alcuni testi come insostituibile se si desidera diventare investitori e, soprattutto, se si vuole prendere confidenza con il mondo finanziario.

Testi base:

Intelligent investor di Benjamin Graham. Il libro insegna le diverse tecniche di investimenti finanziari sia azionari che obbligazionari. Nel testo sono indicate le sette regole basilari da seguire per realizzare e valutare investimenti azionari sicuri, scegliendo il titolo adeguato analizzando la dimensione dell’azienda emittente, la sua situazione finanziaria, la stabilità dei suoi guadagni, il versamento dei dividenti, la crescita aziendale, il rapporto esistente tra prezzo corrente ed utili aziendali e gli assets.

Warrent Buffet l’investitore intelligente – come arricchirsi quando gli altri perdono di Hélène Constanty. L’autrice racconta le strategie di investimento impiegate da Warren Buffet, uno degli uomini più ricchi d’America. Il libro analizza, in modo minuzioso e chiaro, le tecniche che lo hanno reso un investitore intelligente, guadagnando immense fortune investendo in modo sicuro senza incorrere in pericolosi rischi economici.

Libro per imparare l’analisi tecnica ed il trading:

Analisi tecnica dei mercati finanziari di J. Murphy. Nel libro si possono conoscere le nuove tecniche di analisi del mercato azionario tra cui gli indici massimi e minimi, il volume sia rialzista che bassista, la tecnica candlesticks necessaria per capire i grafici di mercato, l’intermarket analysis finalizzata a valutare i rapporti esistenti tra i diversi mercati finanziari azionari e quelli dei futures. Una parte del testo è dedicata agli innovativi sistemi computerizzati, alla gestione patrimoniale ed ai nuovi sistemi di analisi tra cui il market profite ovvero una rappresentazione grafica che evidenzia le zone di prezzo su cui vengono effettuate le operazioni finanziarie. Particolare attenzione è dedicata allo studio del comportamento del mercato che viene spiegato con l’utilizzo di grafici e di indicatori. 

Libri di economia:

Economics in one lesson di H. Hazlitt. La lettura di questo testo rende semplice capire i punti deboli sia del sistema monetario che finanziario. Nel contempo, fornisce informazioni utili, scritte con un linguaggio di facile comprensione, per recepire strumenti indispensabili per districarsi sui mercati, per attuare investimenti e capire il corretto funzionamento della borsa.

Man, economy and the State di M. N. Rothbard. In quest’opera vengono spiegati i principi basilari dell’economia, i guadagni di borsa, la pianificazione e la scelta degli investimenti, i loro effetti, i diversi tipi d’intervento del governo sui mercati, la legge dell’unità marginale, la tassazione, il concetto di monopolio e quant’altro.

Libro di finanza:

A Random Walk Down Wall Street di Burton G. MalKiel. Il testo spiega il funzionamento dei mercati azionari, dei fondi comuni e fornisce informazioni per attuare le varie tecniche di investimento. Leggendo questo testo, si assimilano le terminologie di base tipiche di Wall Strett e si imparano le nuove tecniche di investimento.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 3 votes)
Tags:   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
In scadenza il 28 febbraio prossimo la Call for Ideas promossa da Vittoria hub, il primo incubatore
Ftse Mib: al termine della scorsa settimana l’indice italiano ha raggiunto un nuovo massimo annuo
Contro ogni previsione (soprattutto del sottoscritto) Elon Musk torna a sorprendere e Tesla deco
Siamo arrivati ad un minimo ciclico e stiamo vedendo una ripartenza che ci terrà compagnia per
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
  Cosa è e come funziona la strategia RISK PARITY? Non poteva essere altrimenti, in un m
Ftse Mib: apertura debole per l'indice tricolore. I livelli da monitorare rimangono gli stessi. Al r
Il Bruco rivolgendosi ad Alice nel Paese delle Meraviglie le chiese: "Chi sei, bambina?    I
Fare delle previsioni sull’andamento dei mercati non è mai facile, e lo è ancora meno in que
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u