Prestiti: Alberto Angela e Pif, a loro gli italiani presterebbero dei soldi. Mai a Balotelli e Merkel
Gli italiani sarebbero disposti a prestare soldi ad Alberto Angela, Pif e Maria De Filippi, ma non farebbero credito a Mario Balotelli, Angela Merkel e Gigi d’Alessio. Sono questi i nomi emersi dal sondaggio condotto da Facile.it in collaborazione con Prestiti.it che ha chiesto ad un campione di oltre 1.500 utenti a quali personaggi famosi sarebbero disposti ad accordare o meno un finanziamento in caso di necessità.
La cultura e il talento vanno sostenuti e quindi gli italiani sarebbero disposti a prestare il loro denaro ad Alberto Angela (che ha raccolto il 32% delle preferenze) e a Pif (secondo con il 22%); di contro, è molto difficile perdonare chi ha dato delusioni e grattacapi, motivo per cui Mario Balotelli (primo fra i vip cui nessuno darebbe mai credito con il 30,5%) e la cancelliera tedesca Angela Merkel (seconda con il 16%) in caso di necessità economiche dovrebbero bussare altrove.
Nella “top 10 dei personaggi famosi” a cui gli italiani presterebbero denaro si posiziona al terzo posto Maria de Filippi (16%). Della conduttrice si apprezza soprattutto la capacità di far fruttare gli investimenti e, hanno affermato alcuni, con buona probabilità restituirebbe persino più di quanto prestatole. Quarto posto per il premier Matteo Renzi (8%), seguito da Beppe Fiorello (7,5%) e J-Ax (5%).
Nell’elenco dei “cattivi” occupa la terza posizione Gigi d’Alessio, che raccoglie il 12% dei voti con giustificazioni come “non vorrei il prestito servisse a finanziare un altro suo disco”, e al quarto Valeria Marini (9%). A mezza incollatura dalla Marini l’altro grande accusato del mondiale di calcio da poco concluso, l’ormai ex allenatore della nazionale Cesare Prandelli che raccoglie l’8,5% dei voti.
Unici nomi stranieri finiti nella classifica sono quelli del giudice di Masterchef Joe Bastianich (ottavo fra i vip cui non si è disposti a prestare denaro) e della terribile Miley Cyrus (decima nella stessa classifica).