Prelievi bancomat all’estero: costi elevati, ecco i consigli per risparmiare

Scritto il alle 10:22 da Redazione Finanza.com

L’estate sta entrando nel vivo e sono molti gli italiani che come ogni anno scelgono delle mete turistiche fuori dai confini nazionali. Tra le prime preoccupazioni quando si va all’estero c’è sicuramente il contenimento dei costi legati all’utilizzo delle carte di debito e credito. Se in passato era consuetudine partire con soldi in contanti per pagare all’estero, oggi per un fatto di comodità e sicurezza sempre più persone utilizzano anche bancomat o carte di credito.

Sostariffe.it ha analizzato le commissioni per il prelievo di contanti e pagamento tramite carta. I risultati mostrano che il bancomat internazionale associato a un conto online ha costi inferiori del 45,5% rispetto a quelli della carta di debito di un conto tradizionale e del 96% rispetto alle carte di credito.

Prelievi: costi minori con bancomat associati a conti online
Per effettuare lo studio sono stati presi in considerazione i seguenti casi di prelievo e pagamento tramite carta: somme di 200 euro una tantum, 50 euro ripetuti 4 volte e 500 euro una tantum. In molte delle simulazioni effettuate da Sostariffe.it il risparmio maggiore si ottiene utilizzando le carte associate a un conto online. In tutti i casi analizzati, infatti, il prelievo allo sportello in area Euro è vantaggioso almeno del 30% rispetto ai bancomat dei conti tradizionali e del 96% rispetto alle carte di credito. Risulta, inoltre, molto più conveniente effettuare un unico prelevamento piuttosto che ritirare cifre basse più volte.
Per quanto riguarda i prelievi da sportello fuori dall’area Euro la convenienza riscontrata con le carte di debito dei conti online arriva al 20% rispetto ai bancomat dei conti tradizionali e al 64% rispetto alle carte di credito. In alcuni casi, come per il prelievo di 500 euro, le commissioni registrate sulle carte associate a conti tradizionali sono più basse del 21%. Generalmente prelevare denaro in area extra Euro costa oltre il 90% in più rispetto a dove si utilizza la moneta comunitaria.

Per i pagamenti si fa preferire la carta di debito
Se all’estero non si vuole rinunciare alla comodità di pagare con carta, invece che con i contanti, i costi registrati con le carte di debito sono quelli più bassi. In area Euro pagare con carta di debito, dove accettata, è sempre gratuito. Fuori dall’area Euro le commissioni medie del bancomat internazionale di un conto online sono inferiori del’8% rispetto a quelle dei conti tradizionali e del 48% rispetto alle carte di credito, soprattutto per il pagamento di 500 euro una tantum. Tuttavia in quest’ ultimo caso, che può avvenire per il saldo di strutture alberghiere o l’acquisto di voli internazionali decisi all’ultimo minuto, è raro che venga accettato il bancomat. Per transizioni frequenti di cifre più basse sono più convenienti, invece, le carte di credito.

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi