“The power of Creation” di Dom Perignon; Obiettivo? il restauro e il recupero a uso espositivo di due sale di Ca’ Pesaro

Scritto il alle 10:30 da Redazione Finanza.com

Il celebre marchio di champagne Dom Pérignon ha deciso di impegnarsi nel progetto di restauro di due sale di Ca’ Pesaro, lo storico palazzo veneziano che si affaccia direttamente sul Canal Grande. Il progetto – che viene realizzato in collaborazione con la Fondazione dei Musei Civici della città lagunare, si propone di ridare nuova vita a questi spazi che saranno destinati ad accogliere nel loro interno mostre di giovani artisti sia italiani che internazionali, allo scopo di dare una nuova casa a coloro che di arte vivono.

D’altra parte il palazzo – che è già sede della Galleria Internazionale d’Arte Moderna – non è nuovo ad una funzione del genere e nel corso della sua lunga storia ha visto avvicendarsi al suo interno diversi personaggi, tutti però sempre accomunati dal grande amore per le espressioni artistiche considerate in ogni genere e forma. Il progetto, che prende il nome di “The Power of Creation“, ha scelto di prendere in considerazione due sale che si trovano al secondo piano di Ca’ Pesaro e che sono da tempo chiuse e destinate a magazzino a causa del loro cattivo stato di manutenzione. Al termine del restauro al loro interno non solo verranno ospitate mostre di artisti emergenti ma anche installazioni permanenti con opere provenienti dallo stesso Muve.

Il nome del progetto è stato scelto per fare da filo conduttore a due realtà – la Dom Pérignon e la Fondazione Musei Civici di Venezia – che da sempre credono nel potere della creazione e della rinascita intesa in senso più ampio. Ed è proprio una rinascita quella che interesserà le due sale del Ca’ Pesaro, splendido esempio del barocco veneziano che ospita al suo interno – e perfettamente conservati – esempi di affreschi ad olio di artisti quali Bambini, Pittoni, Crosato, Trevisani e Brusaferro. Il progetto vuole essere un dono al potere dell’arte di rigenerarsi e di superare con la sua forza devastante qualsiasi barriera di spazio e di tempo: l’unione fra passato (lo storico palazzo veneziano), presente (il marchio leader nel settore dello champagne nel mondo) e futuro (le nuove generazioni di artisti emergenti) va letta proprio in questa chiave.

I lavori, già iniziati da tempo, si concluderanno secondo le tempistiche stabilite nel mese di Ottobre 2014. Il 16 Ottobre, dunque, è fissata la data di inaugurazione dei nuovi spazi espositivi e per celebrare l’occasione proprio nelle due sale verrà organizzata una mostra fotografica che ripercorrerà le principali tappe del restauro fortemente voluto da Dom Pérignon.
E’ lo stesso Brand Director Dom Pérignon Italia, Marco Ravasi, a spiegare meglio quanto il progetto sia importante per il leader mondiale del mercato degli champagne, quando afferma che il progetto The Power of creation incarna perfettamente gli ideali e la brand identity del marchio Dom Pérignon e tutti si augurano che sia solo l’inizio di una lunga strada insieme. Gli fa eco il Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, Walter Hartsarich, che sottolinea l’importanza di questo accordo tra pubblico e privato che apre una nuova era – ed una nuova visione – nella gestione dei beni culturali nel nostro Paese.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi