Mondiali al via, ma il Brasile ha già fatto goal in Borsa

Scritto il alle 10:59 da Redazione Finanza.com

Mancano ormai solo poche ore al fischio d’inizio dei Mondiali di calcio. Il Brasile è il paese ospitante e anche il grande favorito del torneo. In attesa di vedere i verdetti del campo, la Borsa carioca nei mesi antecedenti la massima competizione calcistica è tornata a salire a ritmo di samba.

Dopo le grosse polemiche che hanno accompagnato la fase preparatoria del Mondiale, la nazionale verdeoro è chiamata a rispettare i pronostici riuscendo ad alzare il 13 luglio la sua sesta Coppa del Mondo. Polemica fomentata nei mesi scorsi dal lievitare delle spese legate alla realizzazione dei 12 Stadi che ospiteranno le 64 partite della fase finale dei Mondali; un totale di 3,6 miliardi dollari, il 40% in più di quanto preventivato.
La buona riuscita di Mondiali 2014, a cui seguiranno tra un biennio le Olimpiadi estive di Rio 2016, potrebbe essere l’ago della bilancia delle prossime elezioni presidenziali in agenda a ottobre con il presidente uscente Dilma Rousseff già alle prese con la prolungata debolezza della congiuntura della principale economia sudamericana.

Economia carioca in affanno, ma la Borsa vola
Nella settimana in cui iniziano i Mondiali, i 100 analisti contattati dalla banca centrale carioca stimano che nell’anno corrente l’economia brasiliana segnerà una crescita del Pil dell’1,44% contro il +1,5% stimato in precedenza e in rallentamento rispetto al +2,3% fatto segnare lo scorso anno. Nel primo trimestre 2014 il Pil del Paese sudamericano è cresciuto solo dello 0,2% congiunturale e dell’1,9% annuo.
Nonostante queste difficoltà, la Borsa di Sanpaolo negli ultimi mesi ha mostrato dei primi segnali di ripresa con l’indice Msci Brazil in progresso del 9% da inizio anno con un rally di ben il 26% rispetto ai minimi a oltre 5 anni toccati a inizio febbraio. Quella brasiliana si segnala quindi come una tra le migliori Borse emergenti in questo 2014 dopo tre anni di magre soddisfazioni con ribassi a doppia cifra in particolare nel 2011 (-21,8%) e nel 2013 (-16%) che avevano reso un lontanissimo ricordo i rialzi a tre cifre del 2009 (+128%). “Nel prossimo futuro, il mercato azionario brasiliano sarà decisamente in balia delle elezioni presidenziali piuttosto che dei risultati economici o dei dati macro”, rimarca il team emerging market di Candriam che ritiene il potenziale cambiamento politico come un possibile assist per rendere il Brasile un’interessante opportunità di investimento ad elevato rischio/rendimento “considerato che le attuali valutazioni rimangono estremamente depresse e che i fondamenti negativi sembrano essere già ampiamente incorporati nei prezzi”.

Gli effetti in Borsa di ospitare (ed magari vincere) i Mondiali
Prima delle elezioni l’azionario brasiliano potrebbe sfruttare la vetrina dei Mondiali di calcio. Nel passato i risultati sul rettangolo verde di gioco sono stati capaci di influenzare l’umore degli investitori la vittoria di un Mondiale che tende a offrire una sponda nel breve termine al rally per la Borsa della squadra vincitrice. Goldman Sachs in un report dedicato ai Mondiali parla di una potenziale sovraperformance del 3,5% della Borsa del Paese vincitore dei Mondiali rispetto agli altri mercati. Effetto traino che si fa sentire anche per la Borsa del Paese che va a ospitare i Mondiali, in questo caso il Brasile, con una sovraperformance del +2,7%.

ETF sul Brasile
Per chi vuole mettersi in tasca un po’ di Brasile, sul segmento ETFplus di Borsa Italiana sono presenti diversi ETF che permettono di investire sul mercato azionario carioca. La quasi totalità di questi replicanti si rifà all’indice Msci Brazil che risulta attualmente composto da 75 titoli di società a grande e media capitalizzazione quotate sulla Borsa carioca. A livello settoriale spicca il peso preponderante dei finanziari che contano per quasi un terzo (31,84%) dell’intero indice. Forte importanza anche per l’accoppiata composta da risorse di base ed energetici con oltre il 14% a testa che rende l’investimento sull’azionario brasiliano fortemente correlato anche con l’andamento delle materie prime di cui il paese carioca è uno dei maggiori produttori ed esportatori al mondo.  E’ poi presente anche un ETF, il Lyxor Ucits Etf Brazil (Ibovespa), che si rifà all’indice Bovespa anch’esso con una netta prevalenza di titoli finanziari (oltre il 36% del totale a fine aprile 2014).

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi