myENIGMA: messaging App per l’Italia a prova di intercettazione

Scritto il alle 15:00 da Redazione Finanza.com

La privacy è un argomento sempre più  scottante nel contesto sociale moderno, con gli smartphone che permettono una comunicazione sempre più instantanea e veloce la “protezione” dei contenuti scambiati diventa sempre più delicata, non per niente ogni giorno si sente parlare di nuovi scandali d’intercettazioni telefoniche. E’ proprio in questo contesto che Qnective ha creato una App di messaggistica protetta che si chiama myENIGMA e fornisce elevati standard di sicurezza a tutti coloro che desiderano proteggere i loro messaggi da accessi non autorizzati, tematica molto attuale inerente alla protezione della privacy e ai vari scandali sulle intercettazioni telefoniche.

Il meccanismo è, di base, semplice: i messaggi vengono completamente criptati (server fisicamente collocato in Svizzera) e non possono essere decifrati né dal fornitore del servizio né dal gestore di telefonia mobile. In più è disponibile la funzionalità my7, grazie alla quale gli utenti di myENIGMA possono comunicare in tempo reale con gli ospiti in studio del canale televisivo 7 Gold.

In sostanza myENIGMA è stato sviluppato per gli utenti che cercano maggiore sicurezza nella trasmissione mobile di contenuti, nella messaggistica e nelle comunicazioni di gruppo. Il mittente e il destinatario possono installare l’Applicazione sui loro smartphone, registrarsi e iniziare a comunicare. La crittografia di myENIGMA è basata sul principio end-to-end: messaggi multimediali, SMS, messaggi istantanei, file audio, immagini e video, vengono criptati dall’App sullo smartphone del mittente e decifrati su quello del ricevente. Durante il trasferimento dei contenuti nessuno ha accesso al messaggio inviato, nemmeno il gestore telefonico. Basti pensare che nemmeno i dipendenti della stessa Qnective possono leggere i messaggi scambiati. La chiave di criptaggio e decriptaggio viene scambiata dal Sistema tra mittente e destinatario, viene rinnovata con frequenza e rimane, di conseguenza, segreta per tutte le parti. Lo stesso vale naturalmente per eventuali terzi interessanti a “intrufolarsi” nella conversazione, quindi informazioni sensibili come password, numeri di telefono o altri dati sensibili rimangono sempre protetti durante l’utilizzo dell’App sviluppata in Svizzera.

L’idea dietro myENIGMA

Il nome ENIGMA deriva dal greco AINIGMA “ainigma”. La parola significa mistero o segreto. I messaggi inviati con myENIGMA rimangono un segreto, “il tuo” segreto. Qnective ha già lanciato prodotti nel mondo delle comunicazioni protette, sviluppando un prodotto che consente di telefonare a prova d’intercettazione e scambiare SMS in maniera crittografata.

Ricordiamo che, ad oggi, myENIGMA è disponibile sugli App Store per Android e iOS in diverse lingue.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi