Auto: dal 6 maggio al via gli ecoincentivi, ma quanto costa mantenerla?

Scritto il alle 09:16 da Redazione Finanza.com

Dal prossimo 6 maggio partono gli ecoincentivi, fino a 5mila euro, per l’acquisto di nuove auto ecologiche. Ma la soluzione individuata basterà a stimolare gli acquisti da parte degli italiani o i costi rimangono comunque proibitivi? “Le famiglie hanno paura a comprare un’automobile non solo per i costi del veicolo ma per tutte le spese accessorie quali rifornimento, assicurazione e bollo”, risponde Lamberto Santini, presidente dell’Adoc.

Secondo i calcoli dell’associazione dei consumatori, ogni anno un automobilista spende in media oltre 2100 euro per i carburanti, mentre la media europea si attesta sui 1900 euro l’anno, pari al 10% in meno; circa 400 euro per l’assicurazione, contro i 317 euro della media europea, ben il 26% in più. A queste spese va aggiunto il bollo auto, che pesa in media per 244 euro l’anno ad automobilista. A queste condizioni acquistare un’auto, nonostante gli incentivi, è un rischio che poche famiglie possono permettersi. A conti fatti, mantenere l’auto costa in medio 3mila euro l’anno.

E allora che fare? Adoc propone di l’azzeramento dei costi dopo dieci anni di possesso continuativo. “Il pagamento del bollo auto incide profondamente nell’economia delle famiglie italiane – continua Santini – considerando che l’età media di un’auto si è allungata fino ai 10 anni, per saldare le rate del bollo auto una famiglia spende in media 2440 euro per ogni vettura posseduta. Una somma pari al 12,6% di quanto speso per l’acquisto, senza contare la svalutazione del mezzo. Sono cifre importanti, che pesano nei bilanci degli italiani. Crediamo che una soluzione sia quella di prevedere il dimezzamento dell’importo del bollo auto dopo 5 anni di possesso e il totale annullamento dopo 10 anni di vita della vettura. Una soluzione già adottata in Francia e in altri Paesi Europei e che, se venisse adottata anche in Italia, permetterebbe alle famiglie di alleggerire, e di molto, le loro uscite e di partecipare alla ripresa economica”.

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi