Intesa e Unicredit: ecco le domande e i punti chiave di Nomura

Scritto il alle 11:00 da Redazione Finanza.com

Le banche europee finiscono sotto la lente di Nomura. Per l’Italia il broker giapponese ha analizzato i punti chiave dei due principali gruppi bancari del Paese: Intesa SanPaolo e Unicredit. Per ogni punto chiave, gli esperti di Nomura rivolgono delle domande che i vertici delle banche dovrebbero chiarire per svelare al meglio le prospettive degli istituti nei prossimi mesi. Vediamo nel dettaglio l’analisi della casa d’affari nipponica.

Intesa SanPaolo

La banca MI-TO avrà gli occhi dei riflettori accesi nei prossimi giorni visto che venerdì 28 marzo presenterà i conti dell’esercizio 2013 e il nuovo piano industriale. Secondo Nomura i punti chiave di Intesa SanPaolo da monitorare saranno ricavi, outlook internazionale, Italia e l’asset quality.

Ricavi: quali sono le prospettive per i margini? Quale sarà l’impatto sui ricavi legato al calo dei rendimenti dei bond governativi italiani?

Outlook internazionale: quale sarà il contributo dalle operazioni internazionali nel medio termine?

Italia: c’è spazio per un ulteriore taglio dei costi? Intesa SanPaolo potrebbe giocare un ruolo in un’eventuale consolidamento del comparto bancario sul mercato domestico? Quando vi aspettate un ritorno alla crescita dei prestiti?

Asset quality: Quali sono i rischi legati all’esposizione verso l’immobiliare in Italia? Dovrebbe essere istituita una bad bank? Quest’ultima dovrebbe essere pubblica oppure potrebbe realizzarsi come una soluzione privata?

Unicredit 

La banca di piazza Cordusio ha di recente presentato i conti del 2013, chiuso con una maxi pulizia di bilancio che ha portato ad una perdita record di 14 miliardi di euro, ma gli investitori hanno apprezzato gli obbiettivi del nuovo piano strategico che vede profitti per 2 miliardi di euro nel 2014 e per 6,6 miliardi nel 2018, oltre alla quotazione della controllata Fineco. Secondo Nomura i punti chiave di Unicredit sono Italia, outlook dell’Est Europa, capitale e ricavi. 

Italia: C’è ancora spazio per ulteriori crediti deteriorati? Quale sarà l’impatto delle riforme economiche? Quali sono i rischi dell’asset quality review che sarà condotta dalla Bce?

Outlook Est Europa: Con i tassi d’interesse al minimo nell’Eurozona, l’esposizione all’Est Europa può guidare la crescita dei ricavi? Sono probabili le cessioni nei Paesi non strategici? Quali sono i rischi che potrebbero arrivare dalla Russia?

Capitale: Quali saranno gli impatti sulla situazione patrimoniale che potrebbero arrivare dalla cessione di asset?

Ricavi: Quale è il livello sostenibile della divisione trading? Quando vi aspettate un ritorno alla crescita dei prestiti?

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi