Renzi: le 10 iniziative de “La Svolta Buona”

Scritto il alle 11:00 da Redazione Finanza.com

Movimentata conferenza stampa per il Presidente del Consiglio Matteo Renzi che ha presentato alla platea dei giornalisti e ai cittadini grazie al supporto di twitter, il programma “La svolta buona”. Nella realizzazione sarà coadiuvato, come già anticipato nell’intervista rilasciata a Fabio Fazio a “che tempo che fa“, dall’Unità di missione che lo affiancherà in questa delicata fase.
Occorre premettere che in alcuni casi si tratta di riforme costituzionali che come tali richiedono maggioranze elevate (2/3 in ciascuna Camera o Referendum costituzionale) e quindi in Parlamento il rischio di bocciatura è elevato soprattutto in Senato a causa della maggior instabile. Eccole in breve.

1) Riduzione del cuneo fiscale con conseguente aumento della busta paga già dal mese di maggio 2014. Questa misura fiscale permetterà a chi ha un reddito medio di 1500 euro al mese di avere a fine anno circa 1000 euro in più. Lo scopo è quello di rimettere subito in circolazione l’aumento cercando di stimolare la propensione al consumo, soldi quindi che non devono essere destinati al risparmio. Ne beneficeranno 10 milioni di italiani appartenenti, secondo le stime, al ceto basso e medio.

2) Nuova legge elettorale per la Camera dei Deputati, la stessa deve assicurare governabilità, legame dei Deputati con il territorio e Stop ai micro-partiti.

3) Riforma del Senato nei prossimi 15 giorni. Si tratta di un’importante riforma strutturale che mira, attraverso una riforma della Costituzione italiana, a rimuovere il bicameralismo perfetto per instaurare un Senato che interviene solo in alcuni provvedimenti, i cui membri secondo il progetto di Renzi, non devono avere retribuzione ed appartengono agli enti locali.

4) Semestre di presidenza dell’Unione Europea. Una tappa importante che inizierà nel secondo semestre del 2014 da sfruttare per importanti riforme. Per tutta la seconda parte dell’anno l’Italia rappresenterà l’Europa sul piano internazionale e svolgerà attività d’impulso. L’Italia occuperà una posizione strategica, ecco un approfondimento sul semestre europeo.

5) Debiti della Pubblica amministrazione. In questo caso Matteo Renzi prevede uno sblocco dei pagamenti da parte delle P.A. ed entro luglio devono essere versati 68 miliardi di euro ai creditori che si aggiungono ai 22 miliardi già sbloccati.

6) Auto blu all’asta dal 26 marzo al 16 aprile. Si tratta di 150 auto blu, di cui 35 dei sottosegretari che non avranno più diritto a tale beneficio, mentre le altre arrivano dalla riduzione dello staff di palazzo Chigi. Le auto saranno vendute su ebay.

7) Riforma del titolo V della Costituzione. Lo stesso è legato alle autonomie locali, Renzi prevede l’eliminazione della legislazione concorrente Stato- Regioni e riforma delle province con abolizione tramite riforma costituzionale.

8) Piano scuola. Aumento di 3,5 miliardi di euro per il fondo dedicato alla scuola a cui possono attingere comuni e province per la messa in sicurezza degli edifici. Per l’accesso sono previste misure semplificate e la collaborazione del MIUR. Prevista anche la collaborazione dell’architetto Renzo Piano.

9) Fondo aumentato di 500 milioni di euro per le PMI, piccole medie imprese.

10) Piano casa del valore di 1,7 miliardi di euro per l’acquisto della casa o la ristrutturazione, si può accedere a questi fondi direttamente presso le filiali delle banche.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi