Prezzi case da Oscar nei quartieri di La Grande Bellezza

Scritto il alle 14:28 da Redazione Finanza.com

La Grande Bellezza, il capolavoro di Paolo Sorrentino fresco vincitore dell’Oscar come miglior film straniero, ha permesso di mettere in vetrina alcuni dei straordinari luoghi di Roma. Casa.it, il principale portale immobiliare in Italia, ha colto l’occasione per proporre una passeggiata sulle strade e nei quartieri della Città Eterna che l’occhio della cinepresa ha colto in tutta la loro inverosimile bellezza osservando il panorama da una prospettiva molto particolare: quella di chi cerca casa.

“Diciamo subito che soddisfare l’ambizione di prendere residenza nei luoghi dove è stata girata La Grande Bellezza richiede disponibilità economiche altrettanto grandi – premette lo studio curato da Casa.it – con i prezzi di vendita di attici, ville o appartamenti inseriti in palazzi storici costruiti tra il ‘500 e il periodo Umbertino, che si possono definire in un unico modo: monumentali”. Per lo sfizio di ammirare Roma dal Gianicolo, ad esempio, il prezzo medio staziona intorno ai 14.200 euro al metro quadro, mentre per prendere casa nelle vicinanze del Colosseo è raro che la richiesta del venditore scenda al di sotto dei 15.700 euro al mq.

A Roma i prezzi medi delle unità immobiliari più ambite e prestigiose variano da zona a zona seguendo “un andamento collinare”. Spostandosi dalle Terme di Caracalla all’Aventino, ad esempio, il costo passa da 12.800 a 10.000 euro al metro quadro, che scendono a 9.500 nell’area del Parco degli Acquedotti per risalire a 13.500 nelle strette e scenografiche strade intorno al Pantheon. Prezzi ancora più vertiginosi visitando Piazza Campitelli, le vie del Quartiere Coppedè o Piazza Navona, dove le quotazioni immobiliari vanno dai 18.300 euro al metro quadro per un appartamento in uno dei palazzi nobiliari del tardo ‘500 che si affacciano su Piazza Campitelli ai 22.500 euro al metro quadro richiesti per concedersi l’invidiabile lusso di ammirare Piazza Navona dalla finestra di casa.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi