MWC 2014: cosa aspettarsi dall’evento di Barcellona?

Scritto il alle 11:00 da Redazione Finanza.com

Ormai ci siamo: lunedì 24 febbraio prende il via il Mobile World Congress (MWC) 2014 a Barcellona, l’evento che chiama a raccolta le società tecnologiche di tutto il mondo e che rappresenta la vetrina, e spesso il trampolino di lancio, delle ultime novità di prodotto. Nell’attesa si scatenano le voci sul web e c’è già chi scommette su nuovi tablet, smartphone e smartwatch. Secondo gli esperti, saranno i dispositivi indossabili, magari per lo sport o la salute, a fare da padrone nel campo delle innovazioni durante i quattro giorni della manifestazione spagnola (si chiuderà il 27 febbraio).
Tra i produttori, invece, gli occhi saranno puntati sui due leader della tecnologia, Apple e Samsung. Sarà soprattutto la società sudcoreana a stupire il grande pubblico del MCW 2014. Si fanno sempre più insistenti infatti le voci sul lancio del Galaxy S5, il nuovo smartphone di Samsung la cui caratteristica più curiosa è senza dubbio il lettore di impronte digitali. Tra gli altri nomi della tecnologia, sale l’attesa per Nokia, che dovrebbe debuttare proprio in questi giorni nel mondo Android con il Nokia X. Un dispositivo di fascia più bassa, che potrebbe raccogliere l’entusiasmo dei consumatori, per il costo più contenuto e il design versatile e colorato.

La domanda “cosa aspettarsi al MCW 2014” è stata posta all’analista Annette Zimmermann della società di ricerca Gartner. Ecco cosa ne pensa l’esperta:

Quale sarà il tema principale al MWC di quest’anno?
L’MWC 2014 continuerà a coprire il tema dei dispositivi indossabili, ma in un modo diverso. Sebbene lo smartphone rimanga il punto centrale di comunicazione degli utenti, i nuovi annunci in questo ambito si riferiranno ai miglioramenti dei dispositivi dell’ecosistema (cioè applicazioni, software e servizi), e come indossabili potranno interagire con lo smartphone. In particolare, mi aspetto nuovi servizi e applicazioni nel settore della salute e del fitness.

Quali importanti annunci di prodotto vi aspettate?
Mi aspetto che la maggior parte dei fornitori di hardware annuncino nuovi prodotti di punta, come ogni anno, con bei design e miglioramenti tecnologici interessanti. Tuttavia, ciò che mi aspetto di diverso rispetto allo scorso anno è l’innovazione sull’interfaccia utente dei dispositivi – nuovi modi innovativi in cui gli utenti possono interagire con il proprio telefono o tablet, come la gestualità. Mi aspetto ulteriori miglioramenti anche sui software – probabilmente a Windows Phone 8 e altre piattaforme. L’anno scorso ci fu un gran parlare di nuovi sistemi operativi emergenti (OSS) come Sailfish OS, Firefox OS, Tizen e Ubuntu. E quindi quest’anno potrebbero esserci nuovi annunci in questo ambito.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 1 vote)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Analisi Tecnica Perdiamo il canale rialzista e con long black anche i 19300... La doji di indecisi
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Domani andranno in soffitta le opzioni della scadenza Agosto. Iniziamo quindi ad osservare i posizio
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Ieri a Rimini è salito sulla cattedra il professor Draghi, che prima di tutto non dimenticateve
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
A pochi giorni dalle scadenze tecniche andiamo a vedere come si sono mossi gli operatori. Su Eurost
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
A pochi giorni dalle scadenze mensili di Agosto su tutti i sottostanti è evidente ancora l'apporto
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u