Top 10 degli acquisti online: su ebay a ruba smartphone, tablet e musica

Scritto il alle 20:00 da Redazione Finanza.com

Cosa comprano gli italiani online? I dati diffusi oggi da eBay, primo marketplace in Italia con oltre 10 milioni di visitatori unici al mese, confermano la preferenza degli italiani verso la tecnologia con acquisti indirizzati prima di tutto verso telefonini e tablet con annessi accessori collegati ai dispositivi hi-tech di ultima generazione. Ai piedi del podio il settore della musica che precede bellezza e salute e gardening. Nel 2013 su eBay.it sono stati venduti in media 60 oggetti al minuto.

Ecco la top 10 dei trend di consumo del 2013:

1) Primo posto per la Telefonia con 1 acquisto ogni 4 secondi, a conferma che gli italiani non vogliono rinunciare all’ultimo modello di cellulare o smartphone, e che tendono a personalizzarlo con cover, custodie ed altri accessori: sottocategoria che infatti supera di oltre il 700% il totale di vendite di device. La categoria Tecnologia su ebay vede la vendita di un prodotto ogni 2 secondi , +228% rispetto al 2012.

2) Seconda posizione per il settore Informatico, soprattutto per l’acquisto di iPad/tablet, che vede 1 prodotto venduto su eBay.it ogni 9 secondi.

3) Terza piazza per la Musica, con 1 vendita ogni 10 secondi, sia che si tratti di semplici lettori Mp3 o di veri e propri Hifi Home Theatre. Tra le mode del momento spicca il vinile con 1 vendita ogni 2 minuti e mezzo e con un totale di acquisti annuali inferiore solo del 17% rispetto ai “più moderni” CD.

4) Al quarto posto la categoria bellezza e salute, con 1 prodotto venduto ogni 15 secondi relativo alla cura delle mani e delle unghie, seguita dalla cura del corpo e dei capelli.

5) Hobby molto in voga lo scorso anno è il Giardinaggio con 1 articolo venduto ogni 32 secondi.

6) Anche la gastronomia è un settore molto forte su eBay.it, dove si registra 1 vendita al minuto.

7) Il capo di abbigliamento più acquistato sono le scarpe, che registrano 1 vendita ogni minuto e mezzo e segnano l’ingresso della categoria ‘Fashion’ in classifica. L’intero settore abbigliamento e accessori registra una vendita ogni 8 secondi! E qui curiosamente è l’abbigliamento maschile a registrare il maggior numero di acquisti (+13% rispetto a quello femminile).

8) Gli italiani spendono molto anche per gli articoli per animali, con un acquisto su eBay.it ogni minuto e mezzo.

9) Un articolo per l’infanzia e premaman venduto ogni 2 minuti. Un universo fatto di abbigliamento, giocattoli, passeggini, oggetti per fare il bagnetto e molto altro.

10)
La classifica delle stanze di casa per cui gli italiani amano più spendere vede la cucina, seguita da camera da letto e bagno. Spicca la crescita di acquisti di accessori per la tavola (1 ogni 2 minuti e mezzo), pentole, piccoli elettrodomestici e forni. Su eBay.it, il settore casa, arredamento e bricolage è in crescita esponenziale negli ultimi anni (+ 140% rispetto al 2012), con un acquisto effettuato ogni 5 secondi.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Risolti i problemi con l'audio, andiamo a spiegare il grafico del post precedente e gli scenari pe
La Cybersecurity, ovvero la sicurezza informatica, non è mai stata così importante. In uno scena
Ftse Mib. Dopo una breve fase di congestione, l’indice italiano si è riportato al test della res
Oggi purtroppo mi tocca perdere del tempo prezioso, visto che mi sono arrivate decine di mail su
Il fatto che vi sto martellando da giorni sul tasso inflazione non è casuale. Non so se lo avet
Dopo la violenta discesa di ieri pomeriggio che, nel caso di S&P500, ha portato i prezzi a tocca
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ i
In questi ultimi due giorni ha parlato Powell, nulla di interessante come sempre, solite ovviet
Non voglio tediarvi ma quando c’è qualcosa di interessante, mi piace cercare di approfondire.
Sul Ftsemib, a fronte di nuovi rialzi, si assiste ad una aumento della componente call in area 23500