Eicma celebra il centenario e diventa Esposizione Mondiale del Motociclismo

Scritto il alle 16:57 da Redazione Finanza.com

 

Eicma, il salone internazionale del motociclo, festeggia il suo centenario con un nome tutto nuovo, ovvero Esposizione Mondiale del Motociclismo, e con una nuova veste grafica. Un nuovo marchio che nelle intenzioni degli organizzatori renda più riconoscibile e immediato il legame con le due ruote e la sua dinamicità sottolinea la volontà del settore di essere sempre all’avanguardia e pronto ad accogliere nuove sfide.

“La celebrazione dei primi 100 anni di Eicma” – dichiara il presidente Antonello Montante – è la celebrazione di un’industria fondamentale nel tessuto produttivo e nello sviluppo dell’Italia. Significa riconoscere il valore identitario di ogni singola azienda che ha contribuito alla crescita del sistema Paese, e fare in modo che le istituzioni vogliano creare le condizioni per andare avanti nella direzione dello sviluppo industriale, dell’innovazione, della semplificazione e nel rispetto della legalità”.

Eicma: la storia in breve

La manifestazione dedicata al mondo delle due ruote, che da sempre si svolge a Milano, nacque nel 1914 nello spazio Kursaal Diana. In seguito, fu la volta del Veloce Club, della Triennale, del Palazzo della Permanente, della vecchia Fiera di Milano e, nel 2005, inaugurò il nuovo padiglione fieristico di Rho, dove tutt’ora si svolge avendone rinsaldato la partnership fino al 2020.  Oggi è l’evento dedicato alle due ruote più  importante e longevo del mondo che consolida Milano, dunque l’Italia, come il punto di riferimento a livello globale.

In 100 anni Eicma ha registrato numeri record: una superficie occupata di 2 milioni di mq, oltre 28mila espositori presenti, 40 Paesi di provenienza, più di 5 mila le anteprime mondiali e 25 milioni di visitatori.

Il mercato

Il 2013 è stato un anno non certo brillante per il mercato delle due ruote che si è fermato a 185.511 veicoli, pari a un -23,1%. sono stati 153.863 i mezzi immatricolati per un calo del -25,5%, rispetto all’anno precedente. Le moto hanno contenuto meglio le perdite con 52.754 pezzi venduti (-11,1%).

Tags:   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi