Saldi: comprano solo gli stranieri! Acquisti in aumento del 10%

Scritto il alle 13:54 da Redazione Finanza.com

Se il primo weekend di saldi è stato deludente, non si può dire la stessa cosa se si guarda agli acquisti degli stranieri. Secondo i dati raccolti nello scorso fine settimana dall’Adoc, si è registrato un aumento, pari a circa il 10-15%, degli acquisti effettuati dagli stranieri in visita in Italia, attirati dalla possibilità di comperare a prezzi scontati capi di marche famose. Secondo l’associazione si tratta ormai dell’unico target di riferimento per gli esercenti. “E’ stato un Natale di crisi e le famiglie italiane ne risentono – ha dichiarato Lamberto Santini, presidente dell’Adoc – ormai gli unici veri acquirenti sono i turisti stranieri”.

A riprova di questo trend, l’associazione ha rilevato anche un altro fatto: si diffonde ogni anno di più il cosiddetto “turismo aeroportuale”, legato al fatto che nei periodi di saldi i centri commerciali vicini agli aeroporti, specialmente i piccoli centri dove volano compagnie low cost, si affollano di turisti stranieri. Tra le categorie di prodotto, l’abbigliamento è quello che mostra con maggiore evidenza questa tendenza. Se infatti, l’abbigliamento di alta qualità riesce a tenere botta, anche grazie all’aumento di turisti stranieri a caccia di affari, quello di media e bassa qualità, così come quello sportivo, subiranno una forte decrescita quest’anno, con stime intorno al 20% in meno di acquisti rispetto allo scorso anno.

Secondo i dati raccolti dall’Adoc, il budget previsto dalle famiglie per la spesa in periodo di saldi ammonta in media sui 130 euro, il 15% in meno del 2013. Di fronte a questo scenario, l’associazione ha lanciato un invito, o per meglio dire una proposta: “Le famiglie italiane rimangono in difficoltà, sarebbe opportuno prevedere l’inizio dei saldi in concomitanza con l’avvio delle festività, in modo da ridare ossigeno all’economia”. Proprio come succede negli Stati Uniti o in alcune capitali europee.

Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi