Natale 2013: idee regalo “Made in carcere” per i milanesi

Scritto il alle 16:21 da Redazione Finanza.com

Biciclette in bambù con ruote hi-tech, piante ornamentali e officinali, borse e accessori decorati con gli inconfondibili gatti di San Vittore, lampade e complementi d’arredo in legno realizzati a Bollate e a tanti giocattoli in legno e stoffa per i più piccoli. Sono alcune delle idee regalo e dei prodotti realizzati con maestria e creatività artigiana che i milanesi potranno acquistare presso lo spazio AIR, Acceleratore d’Impresa Ristretta in viale dei Mille 1, angolo piazzale Dateo. Lo store di 200 mq e 5 vetrine su strada, nato a febbraio da un’idea del Comune di Milano, del Provveditorato alle Carceri e di 15 realtà imprenditoriali oggi diventate 22, permette di far conoscere ai cittadini quanto di meglio viene realizzato e prodotto dai detenuti di Bollate, Opera, San Vittore e Beccaria.

“Con 600mila euro abbiamo favorito la nascita di 7 nuove imprese ‘ristrette’ che si aggiungono alle 15 già esistenti, coniugando qualità, design e riscatto sociale”, ha rimarcato l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Moda e Design Cristina Tajani, che oggi ha visitato gli spazi di AIR. “Proprio in questi giorni – spiega l’assessore – abbiamo chiuso il secondo bando per l’identificazione delle nuove cooperative che vogliono creare impresa all’interno delle case circondariali di Milano e avvalersi delle opportunità offerte dall’Acceleratore d’Impresa Ristretta, avviando produzioni di qualità che consentano, nel contempo, il recupero sociale della persona attraverso il lavoro”.

Le 22 diverse realtà imprenditoriali, a rotazione, espongono e vendono presso lo store di viale dei Mille i propri prodotti e servizi. Dalla manutenzione del verde e coltivazioni floro-vivaistiche ai lavori di falegnameria, sartoriali e pelletteria; dai servizi di call center e data entry a quelli di ristorazione, banqueting e catering, passando dalla realizzazione di impianti e quadri elettrici fino alla creazione di mobili ecosostenibili, scenografie e produzioni video.

Diversi i prodotti in vendita PLINIOLTRE e BORSEGGI, i due brand di arredamento, borse e design nati nel carcere di Milano-Opera grazie all’impegno della cooperativa Opera in Fiore e al sostegno dell’assessorato alle Politiche del Lavoro del Comune di Milano e del Provveditorato alle Carceri. STILE LIBERO crea packaging in legno di alta qualità ideale per confezioni regalo; E.S.T.I.A. realizza giochi e arredi in legno per l’infanzia ideati in collaborazione con l’Associazione italiana del design e l’Istituto per la sicurezza del giocattolo, mentre AMBROSIANA PIETRE DURE svolge attività di taglio e lavorazione di pietre dure e pietre preziose per la produzione di una collezione di piccola bigiotteria presentata, per la prima volta, anche all’edizione 2013 dell’Artigiano in Fiera.

Ecco le immagini di alcune idee regalo in vendita presso lo spazio AIR:

  

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Settembre può essere il momento giusto per cercare e trovare un nuovo lavoro e dare slancio all
Ftse Mib: l'indice italiano apre in rialzo e si riporta sopra i 22.000 punti. I livelli da monitorar
Oggi poche novità, in quanto ieri c'è stata la solita riunione della Federal Reserve, dove tra
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Ftse Mib: operatori cauti in attesa delle decisioni del Presidente della Fed. I mercati scommettono
I fondi negoziali della previdenza complementare non sono a prestazione definita. Sono a prestazione
Tutti in attesa della risposta di Powell dopo il convinto sostegno espansivo fronte BCE di Dragh
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Nell'articolo di questa mattina siamo stati profeti, rischio di mancanza di liquidità sui merca