Natale 2013: idee regalo “Made in carcere” per i milanesi

Scritto il alle 16:21 da Redazione Finanza.com

Biciclette in bambù con ruote hi-tech, piante ornamentali e officinali, borse e accessori decorati con gli inconfondibili gatti di San Vittore, lampade e complementi d’arredo in legno realizzati a Bollate e a tanti giocattoli in legno e stoffa per i più piccoli. Sono alcune delle idee regalo e dei prodotti realizzati con maestria e creatività artigiana che i milanesi potranno acquistare presso lo spazio AIR, Acceleratore d’Impresa Ristretta in viale dei Mille 1, angolo piazzale Dateo. Lo store di 200 mq e 5 vetrine su strada, nato a febbraio da un’idea del Comune di Milano, del Provveditorato alle Carceri e di 15 realtà imprenditoriali oggi diventate 22, permette di far conoscere ai cittadini quanto di meglio viene realizzato e prodotto dai detenuti di Bollate, Opera, San Vittore e Beccaria.

“Con 600mila euro abbiamo favorito la nascita di 7 nuove imprese ‘ristrette’ che si aggiungono alle 15 già esistenti, coniugando qualità, design e riscatto sociale”, ha rimarcato l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Moda e Design Cristina Tajani, che oggi ha visitato gli spazi di AIR. “Proprio in questi giorni – spiega l’assessore – abbiamo chiuso il secondo bando per l’identificazione delle nuove cooperative che vogliono creare impresa all’interno delle case circondariali di Milano e avvalersi delle opportunità offerte dall’Acceleratore d’Impresa Ristretta, avviando produzioni di qualità che consentano, nel contempo, il recupero sociale della persona attraverso il lavoro”.

Le 22 diverse realtà imprenditoriali, a rotazione, espongono e vendono presso lo store di viale dei Mille i propri prodotti e servizi. Dalla manutenzione del verde e coltivazioni floro-vivaistiche ai lavori di falegnameria, sartoriali e pelletteria; dai servizi di call center e data entry a quelli di ristorazione, banqueting e catering, passando dalla realizzazione di impianti e quadri elettrici fino alla creazione di mobili ecosostenibili, scenografie e produzioni video.

Diversi i prodotti in vendita PLINIOLTRE e BORSEGGI, i due brand di arredamento, borse e design nati nel carcere di Milano-Opera grazie all’impegno della cooperativa Opera in Fiore e al sostegno dell’assessorato alle Politiche del Lavoro del Comune di Milano e del Provveditorato alle Carceri. STILE LIBERO crea packaging in legno di alta qualità ideale per confezioni regalo; E.S.T.I.A. realizza giochi e arredi in legno per l’infanzia ideati in collaborazione con l’Associazione italiana del design e l’Istituto per la sicurezza del giocattolo, mentre AMBROSIANA PIETRE DURE svolge attività di taglio e lavorazione di pietre dure e pietre preziose per la produzione di una collezione di piccola bigiotteria presentata, per la prima volta, anche all’edizione 2013 dell’Artigiano in Fiera.

Ecco le immagini di alcune idee regalo in vendita presso lo spazio AIR:

  

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi