Bitcoin: come funziona la moneta virtuale? Alcune risposte a gennaio nel workshop organizzato a Milano
Tra polemiche e curiosità il Bitcoin, la moneta virtuale, rimane uno dei temi caldi del momento. Soprattutto dopo l’impennata del suo valore che ora si mantiene a un passo dai 1000 dollari. E alla luce di questo repentino successo in molti si interrogano sul suo funzionamento, sulla sicurezza e sui rischi. Proprio per conoscerlo meglio il 23 gennaio 2014 è in programma a Milano il primo Masterclass italiano sul Bitcoin che illustra l’argomento dal punto di vista del funzionamento, della sicurezza e del trattamento fiscale.
La giornata, organizzata da CashlessWay – Global Hub for ePayment Culture e Innopay, si terrà presso la sede milanese dello IED, Istituto Europeo di Design, e vedrà in aula due esperti della materia: Alessandro Longoni, consulente nel settore dei servizi di pagamento e delle transazioni elettroniche presso Innopay, e Alessandro Meloncelli, esperto in materie fiscali.
Un’intera giornata di formazione per capire come la nuova moneta digitale possa impattare sull’economia reale e inserita nel business model delle aziende.
Crescono ogni giorno i cosiddetti imprenditori del Bitcoin, esperti e professionisti che investono, scambiano o addirittura generano la critto-moneta, un fenomeno ormai all’attenzione non più solo del mercato, ma anche delle istituzioni: il 18 novembre scorso la FED, in occasione di un’audizione al Congresso degli Stati Uniti, ha posto il Bitcoin come una soluzione di pagamento con “long term promises”, avviando così un percorso di accreditamento a livello internazionale.
E in Italia, cosa succede?