Rcs e la sede di via Solferino: affare o svendita? Ecco quanto vale veramente

Scritto il alle 15:05 da Redazione Finanza.com

La vendita della sede storica di Rcs Mediagroup, in via Solferino, è davvero un affare sbagliato, così come criticano le redazioni del Corriere della Sera e delle altre testate del gruppo? La risposta arriva da uno studio, condotto da Immobiliare.it, che ha eseguito delle analisi e stimato il valore effettivo per metro quadro. Ecco cosa ne è uscito.

Considerando che il polo occupato oggi da Rcs si trova nel cuore di Milano e vanta una superficie di 25.000 metri quadrati, il valore totale dell’immobile è stato stimato di 7.000 euro al metro quadro se fosse riconvertito in immobile residenziale e di 5.500 euro in caso di immobile che mantiene la destinazione ad uso ufficio. Non bisogna poi dimenticare che all’immobile va riconosciuto anche un valore storico, difficilmente quantificabile. Detto questo, il valore complessivo della sede del Corriere della sera in via Solferino è pari a 175 milioni di euro in caso di uso residenziale, poco meno di 138 milioni di euro in caso di uso ufficio. Queste cifre si confrontano con i 120 milioni di euro pattuiti tra Rcs e Blackstone Real Estate Partners Europe, proprio qualche giorno fa.

Sempre per il gruppo Rcs, il centro studi di Immobiliare.it ha stimato anche il valore della sede di via Rizzoli che vale oggi 65 milioni di euro per una superficie complessiva di 25 mila metri quadri. Questo porta alla più ridotta stima di 2.600 euro al metro quadro, dovuta principalmente all’ubicazione della sede, molto lontana dal centro della città.

L’indagine di Immobiliare.it si è soffermata anche su altre sedi storiche dell’editoria italiana inclusa quella Mondadori di Segrate. Per questo palazzo di 18.000 metri quadrati, il più piccolo di quelli presi in considerazione, il valore stimato si aggira sui 62 milioni di euro. Il prezzo al metro quadro sarebbe quindi di poco inferiore ai 3.500 euro al metro quadro. Fra i quartier generali dei media, la sede più economica è però risultata essere quella del gruppo Sky a Santa Giulia, sempre a Milano. Molto lontana rispetto al centro cittadino, si stima che gli 85.000 metri quadri di uffici e studi televisivi valgano 170 milioni di euro, equivalenti ad appena 2.000 euro per ciascun metro quadrato.

Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi