MetaTrader 4, la piattaforma pensata per i trading system

Scritto il alle 09:18 da Redazione Finanza.com

Grandi novità in casa IG questa settimana. Il leader globale nel mercato dei CFD ha infatti deciso di offrire ai propri clienti la possibilità di fare trading usando la famosa piattaforma MetaTrader 4. La nuova piattaforma non sostituisce le due piattaforme proprietarie che IG mette a disposizione dei propri clienti ma le affianca. IG ha così voluto dare seguito alle crescenti richieste dei clienti e dei potenziali clienti di poter sviluppare le proprie strategie di trading utilizzando la MetaTrader 4, diventata ormai una delle piattaforme più conosciute e di maggior successo.

Mentre le piattaforme finora proposte da IG sono strumenti più adatti ai trader che sul mercato adottano strategie discrezionali, la MetaTrader 4 è rivolta in particolar modo a quegli investitori che utilizzano sistemi automatizzati come i trading system per fare trading.

Il vero vantaggio offerto ai trader dall’uso della MetaTrader 4 sta nella possibilità di inserire all’interno della piattaforma i trading system, gratuiti o a pagamento, che la numerosa community di internet mette a disposizione sui diversi forum/ blog dedicati. Ovviamente prima di scegliere quali trading system usare il consiglio rimane sempre quello di verificarne la reale bontà: i modelli di reportistica potrebbero infatti essere stati sapientemente manipolati nelle loro voci più significative. In quest’ottica prediligere coloro che operano già con conti reali e non demo è un primo elemento di discriminazione che si potrebbe usare.

Un secondo step per verificare i trading system migliori è scegliere quelli che hanno fornito l’investor password, che consente di rilevare i dati reali del sistema. Immettendo la password il computer analizzerà tutti gli ordini immessi/ eseguiti verificandone in modo oggettivo la bontà del sistema.

Una volta individuato il sistema o i sistemi che meglio rispondono alle proprie esigenze l’investitore potrà passare alla fase di back test sui diversi time frame. Qualora anche questo passaggio dovesse rispettare le attese degli investitori, i trader potranno importare il trading system direttamente sul grafico. Il tutto senza avere necessariamente conoscenza di programmazione.

La dinamicità della MetaTrader 4 rende altamente personalizzabile la piattaforma. Sempre utilizzando le numerose indicazioni presenti sui forum internet dedicati, gli investitori potranno infatti inserire degli script nella piattaforma che consentano di rispondere al meglio a tutte le esigenze operative dei trader. Senza considerare che le App per iPhone e Android consentono di avere sempre a disposizione i mercati, potendo così decidere di operare prontamente anche qualora l’investitore non dovesse trovarsi davanti al computer.

La MetaTrader 4 di IG consente agli investitori di fare trading su 34 coppie di valute del mercato forex, mettendo a disposizione sia i contratti standard che quelli mini. A questo elemento, ideale per implementare puntuali strategie di copertura del portafoglio e per prendere confidenza sul mercato, IG garantisce anche la possibilità di operare con una leva fino a 400.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Si conferma la forza del mercato. Le mani forti non mollano l'osso. Anche se siamo in una fase s
Raoul Pal, consulente finanziario di fama internazionale, fondatore di Global Macro Investor, n
Come spesso accade sotto l'ombrellone, nel fine settimana il ministro di Storia Gualtieri, proba
Il cross Eur Usd si dimostra molto interessante in questa fase di mercato Nel video TRENDS del We
Le movimentazioni monetarie degli ultimi due giorni di borsa mostrano l'indice Ftsemib in netta cont
Analisi Tecnica Perdiamo il canale rialzista e con long black anche i 19300... La doji di indecisi
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
I dati macro di venerdi hanno dato un po' di positività in più ma attenzione, in ambito intermar
Iniziamo con una bella notizia, nuovi minimi sul rendimento trentennale dei nostri tesorucci