MetaTrader 4, la piattaforma pensata per i trading system

Scritto il alle 09:18 da Redazione Finanza.com

Grandi novità in casa IG questa settimana. Il leader globale nel mercato dei CFD ha infatti deciso di offrire ai propri clienti la possibilità di fare trading usando la famosa piattaforma MetaTrader 4. La nuova piattaforma non sostituisce le due piattaforme proprietarie che IG mette a disposizione dei propri clienti ma le affianca. IG ha così voluto dare seguito alle crescenti richieste dei clienti e dei potenziali clienti di poter sviluppare le proprie strategie di trading utilizzando la MetaTrader 4, diventata ormai una delle piattaforme più conosciute e di maggior successo.

Mentre le piattaforme finora proposte da IG sono strumenti più adatti ai trader che sul mercato adottano strategie discrezionali, la MetaTrader 4 è rivolta in particolar modo a quegli investitori che utilizzano sistemi automatizzati come i trading system per fare trading.

Il vero vantaggio offerto ai trader dall’uso della MetaTrader 4 sta nella possibilità di inserire all’interno della piattaforma i trading system, gratuiti o a pagamento, che la numerosa community di internet mette a disposizione sui diversi forum/ blog dedicati. Ovviamente prima di scegliere quali trading system usare il consiglio rimane sempre quello di verificarne la reale bontà: i modelli di reportistica potrebbero infatti essere stati sapientemente manipolati nelle loro voci più significative. In quest’ottica prediligere coloro che operano già con conti reali e non demo è un primo elemento di discriminazione che si potrebbe usare.

Un secondo step per verificare i trading system migliori è scegliere quelli che hanno fornito l’investor password, che consente di rilevare i dati reali del sistema. Immettendo la password il computer analizzerà tutti gli ordini immessi/ eseguiti verificandone in modo oggettivo la bontà del sistema.

Una volta individuato il sistema o i sistemi che meglio rispondono alle proprie esigenze l’investitore potrà passare alla fase di back test sui diversi time frame. Qualora anche questo passaggio dovesse rispettare le attese degli investitori, i trader potranno importare il trading system direttamente sul grafico. Il tutto senza avere necessariamente conoscenza di programmazione.

La dinamicità della MetaTrader 4 rende altamente personalizzabile la piattaforma. Sempre utilizzando le numerose indicazioni presenti sui forum internet dedicati, gli investitori potranno infatti inserire degli script nella piattaforma che consentano di rispondere al meglio a tutte le esigenze operative dei trader. Senza considerare che le App per iPhone e Android consentono di avere sempre a disposizione i mercati, potendo così decidere di operare prontamente anche qualora l’investitore non dovesse trovarsi davanti al computer.

La MetaTrader 4 di IG consente agli investitori di fare trading su 34 coppie di valute del mercato forex, mettendo a disposizione sia i contratti standard che quelli mini. A questo elemento, ideale per implementare puntuali strategie di copertura del portafoglio e per prendere confidenza sul mercato, IG garantisce anche la possibilità di operare con una leva fino a 400.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi