Chart avanzati e personalizzati per ottimizzare il trading

Scritto il alle 10:34 da Redazione Finanza.com

Negli ultimi anni la tecnologia è diventata sempre più importante nel mondo del trading. Non solo per quel che riguarda la trasmissione degli ordini, fattore che comunque rimane di centrale importanza, ma anche per quel che riguarda le piattaforme. Grafici ed indicatori, con tutte le variabili del caso, rappresentano ora più che mai uno dei fattori critici di successo per tutti i trader. Per rispondere alle esigenze dei propri clienti, IG ha pensato di offrire due differenti tipologie di piattaforme di trading. La prima, più semplice, consente di analizzare il mercato e di decidere quali strategie di negoziazione sviluppare utilizzando le classiche nozioni base dell’analisi tecnica. Semplice sì, ma comunque innovativa vista la possibilità per i clienti IG di fare trading inserendo gli ordini direttamente dal grafico.

La seconda, messa a disposizione di tutti i clienti gratuitamente con un minimo di 4 eseguiti al mese su qualsiasi strumento e senza vincolo di controvalore, con un taglio decisamente professionale. Questa seconda piattaforma consente ai clienti di IG di poter avere a propria disposizione i grafici di ProRealTime, società autonoma leader di mercato che consente di analizzare tutti gli strumenti finanziari offerti dal broker inglese specializzato nei CFD con dati che vanno dal tick by tick a uno storico che a seconda del timeframe desiderato si estende fino a un orizzonte temporale di 30 anni.

I vantaggi offerti da questa seconda piattaforma sono molteplici. Agli oltre 100 indicatori presenti di default, gli investitori potranno infatti personalizzare al massimo la piattaforma sviluppando diversi piani di lavoro. I risparmiatori potranno così raccogliere gli strumenti in appositi piani di lavoro a seconda del mercato, del settore o della strategia presa in considerazione. Il tutto potendo avere una completa integrazione con le quotazioni di IG.

Anche questo secondo tipo di piattaforma consente di fare trading direttamente dal grafico, potendo così velocizzare il processo di immissione dell’ordine qualora il trader individui in quel determinato momento il prezzo d’acquisto o di vendita desiderato.

Il vero vantaggio di questa seconda tipologia di chart avanzati è offerto tuttavia dalla possibilità di immettere ordini di trading automaticamente al verificarsi di determinate condizioni. Posso per esempio decidere di sviluppare una strategia rialzista con l’inserimento di un ordine pre-impostato  nel momento in cui le quotazioni di un determinato prodotto superano al rialzo una determinata soglia resistenziale di matrice statica o dinamica. Questa peculiarità può essere estesa a tutti gli studi, con la piattaforma che consente altresì di generare degli alert al verificarsi di determinate fattispecie monitorate. In questo caso i clienti IG potranno decidere successivamente se immettere o meno l’ordine.

Per capire come la piattaforma avanzata di IG rappresenti un vero e proprio fattore critico di successo basti inoltre considerare che sono ben 20 le condizioni di filtro che possono essere inserite contemporaneamente.

Tutti gli studi e gli indicatori messi a disposizione della piattaforma possono essere ampliati aggiungendo degli indicatori creati e sviluppati dagli stessi trader. Sia quelli standard che quelli personalizzati possono inoltre essere sottoposti a un processo di back test utile a verificare la profittabilità passata del trading strutturato con le indicazioni d’acquisto e di vendita degli indicatori in questione, con la possibilità così di ottimizzarne l’utilizzo applicando, qualora ve ne fosse necessità, le opportune modifiche.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Rimango sempre più convinto che il mercato sia stupido, che le aspettative razionali sono una d
Sulle opzioni Mibo scadenza luglio si assiste ad un aumento di contratti put a strike 24500 e contra
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u
Dopo il poderoso rimbalzo di ieri andiamo a vedere dove stanno togliendo o mettendo rischio gli oper
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u
Un fine settimana davvero interessante quello della settimana scorsa, interessante ed entusiasma
Settimana contraddistinta da debolezza e ribassi delle quotazioni. Probabilmente le chiusure di fine
Analisi Tecnica Ha tenuto la resistenza a 25780 creando un trading range di breve con un supporto
Stoxx Giornaliero Buonasera a tutti, è bastato il primo angolo dei tre menzionati nell’ult