Piattaforma Insight, lo strumento per avere pieno controllo sul mercato

Scritto il alle 14:06 da Redazione Finanza.com

Da alcuni mesi i clienti IG hanno la possibilità di affiancare alla classica piattaforma quella Insight, portale finanziario dove vengono inserite tutte le notizie finanziarie, le analisi e i commenti degli analisti del broker inglese sui prodotti finanziari globali.

L’innovativa piattaforma Insight è divisa in tre sezioni. La prima, dedicata ai mercati, serve per la selezione degli strumenti su cui si vogliono avere informazioni. In una sola pagina il trader trovare infatti molte informazioni sul sottostante desiderato, sia quelle legate alle notizie di mercato sia informazioni di stampo più tecnico. In questa seconda categoria rientrano i grafici, sui quali è possibile fare le analisi tecniche, o il Client sentiment, funzione che permette di fotografare l’esposizione di tutti i clienti di IG a un determinato sottostante.

Questa funzionalità ha una valenza significativa per i trader. In tempo reale e con un semplice un colpo d’occhio possono infatti vedere che percentuale di trader che ha posizioni al rialzo o al ribasso e farsi un’idea sul sentiment del mercato. La statistica ha un’ottima rilevanza se si pensa che sono oltre 140 mila i trader di IG operanti in tutto il mondo.

Il Client sentiment inserito nella piattaforma Insight fotografa anche l’evoluzione della tendenza in atto. Posso infatti confrontare come si è modificata l’esposizione degli investitori nell’ultima ora rispetto al giorno o alla settimana precedente, individuando così la presenza di un trend definito o un’inversione dello stesso. La funzione Client sentiment consente anche di individuare quali altri strumenti finanziari sono negoziati da chi ha una posizione in essere su un determinato prodotto.

La sezione mercati della piattaforma Insight risulta particolarmente interessante anche per i trader che sviluppano strategie basate sulle correlazioni, come gli spread trader. In questa sezione è infatti inserita una tabella che riporta le correlazioni esistenti tra le diverse valute del mercato Forex.

Le informazioni messe a disposizione degli investitori si arricchiscono inoltre di una componente legata all’analisi fondamentale, con alcuni tra i principali indicatori che vengono associati al singolo titolo azionario. I trader intenzionati a negoziare gli indici possono invece monitorare quali azioni che compongono il paniere sono le più negoziati e come sono posizionati su di esso gli altri clienti di IG.

Una volta ottenuto il quadro generale e tutte le informazioni necessarie, il trader potrà fare trading direttamente dalla piattaforma Insight grazie all’integrazione esistente con la piattaforma tradizionale.

Un’altra sezione della piattaforma Insight è quella dedicata alle News e alle analisi. In questa parte IG ha messo a disposizione dei propri clienti le ricerche e le analisi elaborate dagli analisti italiani del broker anglosassone. Sempre all’interno di questa sezione, i trader troveranno il prezioso calendario economico con cui prepararsi agli appuntamenti più importanti della seduta di trading.

L’ultima sezione della piattaforma Insight è dedicata alla didattica, tema sempre molto caro a IG. In questa parte gli investitori troveranno i focus sui prodotti che possono negoziare, lezioni che spiegano le modalità di funzionamento dell’analisi tecnica e le possibili strategie che possono essere implementate con l’ausilio dell’analisi tecnica.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
In scadenza il 28 febbraio prossimo la Call for Ideas promossa da Vittoria hub, il primo incubatore
Ftse Mib: al termine della scorsa settimana l’indice italiano ha raggiunto un nuovo massimo annuo
Contro ogni previsione (soprattutto del sottoscritto) Elon Musk torna a sorprendere e Tesla deco
Siamo arrivati ad un minimo ciclico e stiamo vedendo una ripartenza che ci terrà compagnia per
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
  Cosa è e come funziona la strategia RISK PARITY? Non poteva essere altrimenti, in un m
Ftse Mib: apertura debole per l'indice tricolore. I livelli da monitorare rimangono gli stessi. Al r
Il Bruco rivolgendosi ad Alice nel Paese delle Meraviglie le chiese: "Chi sei, bambina?    I
Fare delle previsioni sull’andamento dei mercati non è mai facile, e lo è ancora meno in que