Quando la piattaforma di trading permette di fare la differenza

Scritto il alle 10:14 da Redazione Finanza.com

La piattaforma di trading è probabilmente lo strumento principale per i trader di tutto il mondo. L’affidabilità dei prezzi degli strumenti finanziari, l’attendibilità dei grafici, la possibilità di fare trading e gestire la posizione aperta direttamente dal chart così come l’aiuto fornito da funzioni avanzate di screening dei mercati sono tutti elementi che permettono di fare la differenza sul mercato.

Per mettere a disposizione dei propri clienti i migliori strumenti sul mercato, IG offre il pacchetto completo di ProRealTime (by it finance) a un prezzo di favore di soli 30 euro al mese. Quota che scende a zero euro se il cliente nell’arco di un mese compie almeno 4 eseguiti.

Pacchetto grafico avanzato di ProRealTime comprende migliaia di strumenti. Dai mercati azionari di tutto il mondo, a 80 coppie valutarie del Forex, ai vari indici di Borsa, alle materie prime fino ai bond e ai tassi di interesse.

Oltre alla vasta gamma di strumenti presenti nella piattaforma, la vera opportunità offerta ai propri clienti dal broker anglosassone sta nella possibilità di personalizzazione offerta dalla piattaforma ProRealTime. Una delle peculiarità del programma è  la possibilità di sfruttare il chart trading, ossia inserire i propri ordini di trading in pochi click direttamente dal grafico.

Oltre agli ordini a mercato, che dunque sono eseguiti al miglior prezzo denaro/lettera presente sul book dello strumento preso in esame, tale funzione consente di posizionare ordini condizionati a un livello di prezzo predeterminato, ordini condizionati all’andamento di uno o più indicatori e oscillatori. Permette inoltre di gestire le operazioni in essere grazie al posizionamento di Stop Loss e Take profit.

A fianco della strumentazione comune a gran parte delle piattaforme, quindi la possibilità di tracciare linee di supporto/resistenza o i tipici indicatori di mercato usati tipicamente dai trader, il software messo a disposizione dei propri clienti da IG consente di creare veri e propri studi di analisi tecnica con la possibilità di scrivere appunti direttamente sui grafici. Senza contare che tutti i lavori si possono salvare e ordinare in piani di lavoro differenti. Tale elemento, per esempio, permette ai trader di compiere analisi su diversi timeframe per avere con un semplice colpo d’occhio una visione completa ed approfondita del mercato.

In aggiunta alle decine di indicatori già disponibili, il trader più esigente potrà incrementare il numero di indicatori con cui operare sui mercati inserendo il codice dell’indicatore desiderato. Tra le funzioni consentite dalla piattaforma vi è inoltre la possibilità di testare direttamente la bontà degli indicatori o delle strategie di trading pensate sui grafici passati.

Nella categoria delle funzioni avanzate, quella ProScreener rappresenta senza dubbio un elemento che facilita la vita dei trader. In pochi click, ogni trader può infatti verificare quali strumenti nel mondo soddisfano le condizioni richieste. In questo modo i tempi di studio necessari per avere una visione completa dei possibili trade da compiere sui diversi strumenti vengono ridotti al minimo, permettendo al trader di dedicare le proprie energie esclusivamente al trading.

Tags: ,   |
1 commento Commenta
baronebirra
Scritto il 28 Agosto 2013 at 10:28

Pensavo fosse un’articolo comparativo, invece è pubblicità…. niente di male, sarebbe comunque stato corretto evidenziare più chiaramente il fatto.

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi