Lavoro: i giovani preferiscono l’agricoltura

Scritto il alle 15:00 da Redazione Finanza.com

Il 77% dei giovani sotto i 40 anni sono scontenti del proprio lavoro e pensano di cambiarlo. E’ quanto emerge da un’analisi condotta da Coldiretti e Swg, che ha presentato un quadro sorprendente considerando il problema occupazionale che c’è in Italia. L’indagine ha evidenziato che il 38% dei giovani italiani che ha un lavoro oggi preferirebbe gestire un agriturismo piuttosto che lavorare in una multinazionale (28%) o fare l’impiegato in banca (26%).

“Oggi si registra un profondo cambiamento rispetto al passato, quando la vita in campagna era considerata spesso sinonimo di arretratezza e ritardo culturale nei confronti di quella in città”, ha affermato il presidente di Coldiretti, Sergio Marini, nel sottolineare che “si tratta di una vera rivoluzione culturale con il contatto con la natura ed i suoi prodotti che è diventato premiante rispetto all’impegno negli strumenti finanziari di un istituto di credito o nei prodotti fortemente pubblicizzati di una grande multinazionale”.

Dalla maestra che rinuncia al posto fisso per diventare “agriartista” all’operatore di borsa che molla la finanza per dedicarsi alle agricolonie, da chi abbandona lo studio dentistico per dedicarsi al soccorso antifrane a chi dice addio alla promettente carriera da grafica editoriale per produrre “agricosmetici”, fino all’informatico che dimentica i computer per allevare capre ed aprire un agriturismo e all’avvocato che appende al chiodo la toga e va in campagna a produrre manna. Sono solo alcune delle storie di tanti giovani che hanno deciso di mollare il precedente lavoro e dedicarsi all’agricoltura e considerando la percentuale di lavoratori infelici e il numero dei senza lavoro, il trend registrato da Coldiretti sembra dunque destinato a proseguire.

Anche perché non va dimenticato che quasi un’impresa agricola italiana su tre è nata negli ultimi dieci anni, dimostrazione di un profondo processo di rinnovamento che si è verificato nell’agricoltura italiana. Il 10% dei conduttori ha meno di 40 anni. Tra gli imprenditori agricoli tra i 25-40 anni il 45,3% è diplomato e l’11,2% ha una laurea. Già oggi in quasi 1 caso su 10 i giovani imprenditori scelgono proprio il settore dell’agricoltura per avviare una attività. Ad oggi in Italia ci sono quasi 59mila le imprese agricole condotte  da giovani “under 35” iscritte alla Camere di commercio.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi