SPECIALE MANOVRA 2011: per la copertura ora si punta sulla lotta all’evasione

Scritto il alle 09:51 da Redazione Finanza.com

Lotta evasione fiscale e pensioni
Ieri nel pomeriggio è arrivato il dietrofront sulla mini-stretta sulle pensioni di anzianità nel vertice al Tesoro tra il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, e il ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli. La perdita di gettito fiscale di circa 1,5 miliardi derivante dalla non adozione della norma sulle pensioni sembra che verrà compensata da un pacchetto anti-evasione d a 2 miliardi di euro consegnato ieri sera a palazzo Chigi da alcuni tecnici dell’Economia. Questo punterebbe in particolare al rafforzamento del redditometro, con anche un’ipotesi di un inasprimento dei controlli e delle sanzioni penali per chi evade. Spuntata l’ipotesi di un concordato e una stretta sulle società di comodo.
“Abbiamo ritirato il provvedimento sulle pensioni, venendo incontro alle richieste dei sindacati, ma la manovra deve essere a saldi invariati”. Queste le parole di Silvio Berlusconi in un’intervista rilasciata al Tempo.

Iva
Rispuntata l’ipotesi di aumentare l’Iva ordinaria dell’1-1,5%, che permetterebbe allo Stato di incassare circa 5 miliardi di euro. L’aumento dell’aliquota, dato per certo prima del vertice di Arcore di due giorni fa, aveva incontrato la decisa opposizione dei commercianti, con la Confcommercio che ha ribadito più volte che un incremento dell’Imposta sul valore aggiunto avrebbe effetti depressivi sui consumi e un impatto negativo sul Pil. In argomento è entrato il premier Silvio Berlusconi: “Preferiamo non ritoccarla perché non vogliamo provocare effetti recessivi, ma se fosse necessario possiamo aumentare di un punto la fascia del 20% portandola al 21%. Cosa tra l’altro assolutamente in linea con quanto avviene in molti altri Paesi europei”, ha detto il primo ministro. Aumento che però rimane fortemente osteggiato dal Tesoro.

Europa
Immediato l’intervento di Bruxelles sui contenuti della manovra. Olli Rehn, commissario Ue agli affari economici, ha fatto sapere che la Commissione europea presterà “particolare attenzione” alle modifiche strutturali che saranno contenute nei provvedimenti “fiduciosa che le misure per il rilancio della crescita avranno un peso maggiore”. La valutazione europea si baserà sul rispetto dei parametri fissati a giugno sul rilancio dell’economia, particolarmente vincolanti per un paese come l’Italia che negli ultimi anni ha registrato un aumento del Pil sotto la media europea.
 
Emendamenti
Alle 15 prende il via la presentazione di oltre 1.300 emendamenti in Commissione Bilancio in Senato, in precedenza previsto per le 18 di ieri sera e slittato per le divergenze interne alla maggioranza sui contenuti della manovra.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi