International TradersEXPO (New York): nuovi massimi in arrivo per oro ed argento?

Scritto il alle 10:40 da Redazione Finanza.com

È da poco terminata la seconda giornata alla TradersEXPO di New York. Una seduta ricca di interessanti appuntamenti che, come avevamo previsto, è stata caratterizzata da un maggior afflusso di pubblico rispetto alla giornata di apertura.

Merlin Rothfeld, attualmente docente alla Online Trading Academy ma con un passato accademico in Italia presso l’Università Politecnica delle Marche, ha tenuto una conferenza dall’eloquente titolo: “Lost Decade in America”. L’esperto ha mostrato i limiti delle classiche strategie da cassettista. I mercati americani hanno infatti registrato nel decennio 2000-2010 perdite consistenti: chi avesse seguito una strategia buy & hold avrebbe perso mediamente il 20% del proprio investimento. Per affrontare meglio il mercato, evitando però strategie di trading eccessive (e spesso ben poco redditizie) Rothfed ha mostrato come l’utilizzo di una semplice media mobile a 20 periodi su un grafico a barre mensili migliori sensibilmente tali performance. I segnali di ingresso long e short generati dall’incrocio tra il valore dell’indice e la propria media avrebbe generato complessivamente 4 segnali (2 long e 2 short) garantendo però un interessante +123% in soli dieci anni.

Particolarmente apprezzato è stato l’intervento di Oliver L. Velez che ha concentrato l’incontro sulla sua personale tecnica di analisi grafica dei mercati. Una visione (a dire il vero neppure troppo innovativa) che si pone come obiettivo quello di riconoscere i momenti in cui gli operatori istituzionali entrano o escono dal mercato. Velez ha definito queste figure “Elephant Bull Bar” o “Elephant Bear Bar” ed ha mostrato alla platea come sfruttare questi segnali per aprire e chiudere posizioni rialziste o ribassiste sul mercato.

Tra gli altri interventi della giornata segnaliamo quello di Michael Turner, presidente e fondatore di Turner Trends and CycleProphet Inc. L’esperto che vanta nel 2010 un brillante +70% ottenuto da uno dei suoi portafogli, ha mostrato le potenzialità del proprio software che cerca di prevedere i punti di inversione dei mercati. Senza entrare nei dettagli operativi, vi basterà sapere che entro la metà di maggio sono previsti nuovi massimi assoluti per molte materie prime ed in particolare per l’oro. Ancora più precisa l’anticipazione relativa all’argento che, secondo le ultime analisi di Turner, dovrebbe registrare un’ulteriore fase di debolezza entro questo fine settimana per tornare poi a correre impetuosamente verso nuovi massimi già da lunedì prossimo. Parola di Profeta.

Marco Berton

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi