Educazione finanziaria: gli studenti italiani sfidano l’Europa

Scritto il alle 09:19 da Redazione Finanza.com

Gli studenti di oltre 30 paesi europei si sfideranno nei prossimi giorni a una gara di educazione finanziaria. L’iniziativa si inserisce nel progetto, giunto oramai alla quinta edizione, della European Money Week, una settimana – dal 25 al 29 marzo – interamente dedicata all’educazione finanziaria, alla gestione consapevole del denaro e al risparmio e organizzata grazie alla collaborazione tra le più importanti associazioni bancarie europee, coordinate dalla Federazione Bancaria Europea. In Italia, l’iniziativa è curata dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), costituita dall’Abi.

Gli studenti tra i 13 e i 15 anni di tutta Italia sono chiamati alla competizione online European Money Quiz sui temi dell’educazione finanziaria, che si svolgerà attraverso la piattaforma Kahoot!, il prossimo 28 marzo alle ore 12.00. I docenti che volessero iscrivere le classi alla finale italiana dello European Money Quiz possono accedere al sito della FEduF

I vincitori rappresenteranno l’Italia a Bruxelles il prossimo 7 maggio nel corso della finale europea. Le scuole di Bergamo, Milano, Torino e Gravina di Puglia avranno l’opportunità di partecipare alla sfida in occasione delle lezioni plenarie organizzate rispettivamente da UBI Banca, Banco BPM, Museo del Risparmio e Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Nel corso degli incontri verranno trattati temi quali gestione consapevole del denaro e risparmio, pianificazione, investimenti e cybersecurity e al termine della lezione partirà la competizione.

“L’obiettivo di questa attività – dichiara Giovanna Boggio Robutti, direttore generale della FEduF – è formare gli adulti del domani, renderli consapevoli dei vari aspetti economico-finanziari in cui si imbatteranno nel loro cammino e prepararli con adeguate competenze a compiere delle scelte”. Oltre alla sfida dello European Money Quiz, la settimana europea dell’educazione finanziaria vedrà lo svolgimento di altri appuntamenti, tra cui:

• Il 27 marzo, a Bologna, si terrà la “Conferenza spettacolo Fate il nostro gioco” con TAXI 1729, all’interno della quale si tratteranno tematiche quali l’uso responsabile del denaro e la prevenzione delle ludopatie insieme ad Unipol Banca.
• Il 28 marzo, a Parma, si terrà il Business Game BankMeAPP, con Crédit Agricole Italia che proporrà un percorso sullo sviluppo delle competenze imprenditoriali.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi