Startup al femminile: ecco le quattro idee più innovative di Miss In Action

Scritto il alle 10:44 da Redazione Finanza.com

Dall’analisi evoluta dell’osteoporosi, alla formazione digitale per le donne fino all’utilizzo dei big data e dell’intelligenza artificiale per marketing e e-commerce. Sono diversi ma tutti innovativi gli ambiti delle quattro startup in rosa vincitrici di Miss In Action, il primo acceleratore in Italia per startup al femminile.

L’iniziativa, lanciata a inizio anno, ha visto la partecipazione di ben 163 team di neo-imprenditrici provenienti da una moltitudine di settori, tra cui turismo, marketing e comunicazione, cultura ed entertainment, salute, fashion, food, education e infanzia. Le prime cinque regioni per area di provenienza sono state: Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Campania e Toscana.

Dopo un percorso di selezione, sono state individuate quattro startup che inizieranno fra pochi giorni il programma di accelerazione che supporta il talento digitale delle donne, contribuendo a far crescere la compagine femminile nell’ecosistema dell’innovazione italiano. Le quattro promesse dell’imprenditoria tecnologica al femminile avranno accesso a tre mesi di formazione dedicata e sviluppo di prodotti e servizi, due mesi per la realizzazione di un prototipo pronto per il lancio sul mercato e all’evento finale per presentare i risultati agli investitori.

Ecco le 4 idee vincitrici di Miss In Action
BESTEST è il nuovo metodo diagnostico per l’analisi della struttura ossea umana a scopi medico-scientifici. Il test Best (Bone Elastic Structure Test) è in grado di migliorare l’accuratezza della diagnosi di osteoporosi e di rischio di frattura delle ossa nei pazienti, grazie alla simulazione dell’applicazione di forze su una “biopsia virtuale dell’architettura ossea”, ottenuta da immagini radiografiche.

InTribe realizza progetti di customer insight data intelligence per produrre analisi evolute su esigenze, stili di vita, abitudini ed evoluzioni dei consumatori. Attraverso attività di gamification (giochi e contest) con tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning, InTribe rende la partecipazione alle indagini di mercato interattiva e coinvolgente.

Transactionale è la piattaforma che offre ai siti e-Commerce un nuovo strumento per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, premiandoli e monetizzando grazie alle tecnologie dei big data e di machine learning. Il sistema si basa sulla creazione di campagne di co-marketing tra e-shop affini e non concorrenti, come collegare all’e-mail di conferma d’acquisto un’offerta promozionale di un altro partner.

Work Wide Women è il progetto di innovazione sociale focalizzato sull’inclusione femminile nel settore ICT. La prima piattaforma di social learning dedicata alla formazione femminile su skill digitali, nuove tecnologie e professionalità del futuro, lavorando insieme alle donne e alle aziende per creare reciproche opportunità di occupazione e accrescimento.

MIA – Miss In Action è un’iniziativa nata da un’idea di Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali Made in Italy attivo su tutto il territorio italiano, sviluppata in partnership con BNP Paribas International Financial Services, BNP Paribas Cardif, Findomestic, Arval Italia e BNL Gruppo BNP Paribas con il patrocinio del Comune di Milano.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi