Singles’ Day 2018 raddoppia: 48 ore di shopping, attese vendite record

Scritto il alle 17:22 da Redazione Finanza.com

Domenica, l’11 novembre, in Cina si celebra il Singles’ Day, il Giorno dei single, ovvero il più grande evento dello shopping a livello mondiale, ‘ l’ultimo con il fondatore di Alibaba, Jack Ma, alla presidenza.

Cos’è il Singles’ Day

E’ nel 1993 che un gruppo di studenti universitari stanchi degli stereotipi, hanno avuto la geniale intuizione di celebrare il loro status di single fissando come data l’11 novembre. Un’idea che ebbe da subito un enorme successo e che quei geni di Alibaba, il famoso sito di e-commerce fondato da Jack Ma hanno pensato di far proprio e celebrare la Festa dei single con una giornata di sconti e promozioni imperdibili che inaugurano in Cina lo shopping natalizio.

I numeri del successo

In paragone alle celebri giornate dello shopping Usa, il Singles’ Day surclassa Black Monday e Cyber Friday insieme. Snocciolando un po’ di numeri, solo l’anno scorso Alibaba ha registrato vendite record, 25 miliardi di dollari di merce venduta in sole 24 ore, dopo i 17,8 miliardi e i 14,3 miliardi degli anni precedenti. E per quest’anno l’obiettivo è sbaragliare qualsiasi record precedente raddoppiando la festa: non una sola giornata di shopping bensì due. Ai microfoni di Cnbc Michael Evans, presidente di Alibaba, ha detto: “Otterremo un risultato piu’ alto” ma non ha fornito numeri. La settimana scorsa l’azienda ha pubblicato una trimestrale con utili e ricavi bel al di sopra delle stime degli analisti ma ha tagliato l’outlook sulle vendite annuali fino al 6%.

Sul fronte degli investimenti, il Singles’ Day di Alibaba rappresenta una preziosa occasione per avere visibilità sull’andamento della spesa dei consumatori in Cina, in particolare per quanto riguarda la classe media. Come sottolinea Hilde Jenssen, Product Manager Fundamental Equities di Nordea Asset Management, la fascia media della popolazione è uno dei primari fattori di crescita della Cina e il gruppo è molto curioso di monitorare da vicino quale sarà il trend di quest’anno.

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi