Crowdfunding, ecco le ultime novità nella bozza della normativa europea

Scritto il alle 15:04 da Redazione Finanza.com

La commissione Affari economici e monetari del Parlamento europeo ha rivisto la bozza di normativa della Commissione europea sull’investment crowdfunding, ovvero la raccolta di capitale online a favore di startup e Pmi, apportando modifiche significative. Tra queste, l’innalzamento a 8 milioni del tetto di raccolta e la possibilità per gli operatori di ospitare Initial Coin Offering (ICO).

Il punto di partenza è rappresentato dalla bozza presentata lo scorso marzo dalla Commissione europea, con l’obiettivo di uniformare la normativa e far sì che i cosiddetti CSP (Crowdfunding Service Provider) possano ottenere un’unica autorizzazione per operare a livello europeo, evitando così la frammentazione delle regole. Ma il dossier è ora passato al tavolo del Parlamento europeo. Rispetto alla bozza iniziale, una delle novità principali è l’innalzamento della soglia massima di raccolta del capitale a 8 milioni su un periodo di 12 mesi, ben oltre al limite di 1 milione previsto in precedenza. Altra modifica rilevante riguarda l’apertura al mondo delle Initial Coin Offering, che, se la normativa dovesse essere confermata, potranno essere gestite (almeno in alcuni casi) attraverso piattaforme di investment crowdfunding.

Tra le altre novità più tecniche, si segnala: il maggior coinvolgimento delle autorità di vigilanza nazionali con conseguente riduzione di responsabilità a carico dell’European Securities and Markets Authority (ESMA), l’identificazione di diversi livelli di complessità secondo i quali classificare le piattaforme di investment crowdfunding e la previsione di modalità per permettere a piattaforme extra-EU di entrare sul mercato dell’Unione europea.

“Accogliamo con favore i passi avanti”, ha commentato Carlo Allevi, fondatore di WeAreStarting.it, uno dei principali portali di equity crowdfunding italiani. È però ancora presto per dare un giudizio definitivo, anche perché manca il documento tecnico di ESMA. Il percorso per arrivare a una normativa unica in vigore a livello europeo è ancora lungo.

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi