Ecco Best of Italia, il Tracker Certificate di Vontobel che offre il meglio di Piazza Affari

Scritto il alle 17:15 da Redazione Finanza.com

Vontobel lancia il primo Tracker Certificate costruito su un indice esclusivamente dedicato all’azionariato italiano (large & mid cap), che rappresenta ancora per gli investitori il comparto dai rendimenti potenziali più interessanti. Investire nell’azionariato italiano non è certamente esente da rischi e spesso per gli investitori è difficile costruire dei portafogli ben bilanciati, scegliendo i titoli con criteri di prudenza che possano al contempo salvaguardarne il risultato finale. È proprio per questa ragione che Vontobel ha creato un certificato ‘smart’ in grado di selezionare i migliori titoli italiani large e mid cap, proponendo così un’alternativa d’investimento al FTSE MIB. Un certificato in grado di rendere più efficiente l’investimento sul mercato azionario italiano, riducendone la volatilità e massimizzandone il rendimento.

“La strategia del Tracker Certificate Best of Italia si poggia su criteri di performance e di rischio e rappresenta una valida alternativa per chi vuole puntare alla crescita del mercato italiano con aspettative di rendimento potenzialmente elevate – afferma Helena Averty, Responsabile Public Distribution Italy di Vontobel Investment Banking – .L’indice sottostante, il Solactive Best of Italia Momentum Performance-Index ha registrato una performance significativamente superiore rispetto alla performance del FTSE MIB nelle fasi di backtesting (dal 02/03/2009 al 24/05/2018). Un’opportunità interessante considerando il ritorno dell’incertezza e della volatilità sui mercati azionari verificatosi in questi ultimi mesi”.

Il sottostante su cui tale certificate è costituito, il Solactive Best of Italia Momentum Performance-Index, rappresenta un’importante innovazione poiché nello stock picking fonde il meglio dell’analisi tecnica e dell’analisi fondamentale. La scelta dei titoli difatti si basa sia su elementi tecnici come la perfomance a 12 e 3 mesi, la volatilità e l’RSI, sia su fondamentali di bilancio, come Free cash flow, crescita dei ricavi negli ultimi 5 anni e redditività.

Doppia strategia

Il Solactive Best of Italia Momentum Performance-Index prevede una doppia strategia aggressiva/difensiva, a seconda del momento di mercato, riducendo il rischio per l’investitore finale. Il Tracker Certificate è inoltre perfettamente diversificato per settore dato che nel paniere vi sono 2 azioni per ogni settore di appartenenza. Inoltre, il peso iniziale delle singole componenti, pari al 5%**, viene rivisto trimestralmente, ovvero 4 volte l’anno, in modo da avere un prodotto sempre allineato al contesto attuale di mercato.

Un binomio molto potente quello utilizzato all’interno dell’indice, che fonde due strumenti troppo spesso tenuti separati, analisi tecnica e analisi fondamentale.

I Tracker Certificate seguono l’andamento di un indice o basket tematico che replica, uno a uno, la performance delle azioni componenti. Tali componenti sono ridefinite ed equiponderate periodicamente. I Tracker Certificate non presentano la protezione del capitale investito, né barriere o cap, e non prevedono la distribuzione di cedole/premi. Tutta la documentazione legale e commerciale, nonché il fact sheet contenente la pubblicazione giornaliera dei pesi associati ai singoli titoli dell’indice e i KID sono disponibili sul sito certificati.vontobel.com. Tali prodotti sono disponibili in negoziazione continua (prezzo di acquisto e di vendita) dalle 9:05 alle 17:30 sul segmento SeDeX di Borsa Italiana grazie alla liquidità fornita da Vontobel in qualità di market maker.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Nel post di prima abbiamo parlato della grande sfida che vede di fronte il governo italiano, le
Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente e ci si interroga sempre di più su come sarà in futu
Ftse Mib: indice sotto pressione rompe 19.000 e punta 18.700 punti, livello chiave per l'indice ital
Mentre stiamo discutendo di “manine” e di contrasti all’interno della coalizione giallover
L’aria non butta bene per il governo in sede europea, il  che provoca una salita dello spread ed
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tec
Se ragioniamo in maniera paternalistica, non c'è dubbio che papà Mario, ha ragione, non può i
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
Il braccio di ferro sui dazi doganali tra CINA e USA continua ininterrottamente. Per molti (sott
Tenta di reagire il Ftse Mib dopo il nuovo rosso di ieri che ha richiamato nuovi spettri ribassisti.