Telefonia: costi nascosti e trappole, la tariffa rischia di raddoppiare. Inchiesta su 5 operatori

Scritto il alle 16:19 da Redazione Finanza.com

Pacchetti tutto incluso? Macché. Spesso le offerte sulle tariffe telefoniche nascondono costi per servizi aggiuntivi non richiesti ma comunque attivi sulle sim, che fanno balzare il prezzo dell’offerta sottoscritta. Dall’ascolto della segreteria telefonica ai servizi “ti ho cercato”, dai costi di attivazione a quelli per rinnovare il proprio piano tariffario, al canone mensile per l’antivirus, tutti già attivati automaticamente sulla sim al momento della sottoscrizione del contratto. Nel caso in cui questi servizi non siano disattivati dal consumatore, il prezzo dell’offerta sottoscritta potrebbe anche raddoppiare. E’ ciò che emerge dall’ultima inchiesta di Altroconsumo effettuata sui cinque principali operatori telefonici in Italia: Tim, Vodafone, Wind, Tre e Fastweb. Una nuova vicenda che si inserisce in un quadro delle compagnie telefoniche già poco trasparente  con il giochetto della fatturazione a 28 giorni.

L’inchiesta, effettuata in 50 punti vendita in cinque città d’Italia (Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli), ha messo in luce la poca trasparenza su servizi aggiuntivi non richiesti, imboscati nei contratti. Alcuni possono essere successivamente bloccati, ma le disattivazioni sono macchinose, da effettuarsi al telefono con il servizio clienti, mai nei negozi, oppure attraverso il sito internet. Soprattutto prevedono che l’utente abbia consapevolezza che si tratti di servizi a pagamento: non sempre è così.

Anche perché sembra che la forza vendita non contribuisca minimamente a chiarire le idee al consumatore. Anzi. Dall’inchiesta di Altroconsumo emerge che nei punti vendita sono pochi gli sforzi per adeguare la proposta alle esigenze del cliente, tanti per occultare i costi dei servizi attivati preventivamente sulle sim. Sono proprio i costi extra soglia, quelli su cui gli addetti preferiscono glissare più frequentemente. I negozi che non li menzionano, neanche quando si fa riferimento a possibili spese aggiuntive, sono quasi tutti: addirittura 48 su 50.

Ma andiamo a vedere cosa è successo. Altroconsumo racconta che l’intento, nei diversi punti vendita, era di cambiare operatore, con un’aspettativa di domande su quale fosse il profilo di consumo o le necessità di utente. Il profilo preso in considerazione: 500 minuti di chiamate, pochissimi sms (meno di cinque al mese, per il resto Whatsapp) e un giga per navigare. Nemmeno un addetto alle vendite su due (48%) ha voluto saperlo, né ha chiesto quale fosse la tariffa in uso. Il 32% delle offerte consigliate conteneva minuti illimitati, cosa assolutamente inutile per il profilo e che avrebbe fatto lievitare il costo fisso mensile fino a 15 euro. Anche per quanto riguarda internet si puntava in alto: il 36% ha proposto tariffe con più di 10 giga mensili.

Con questi risultati in mano, Altroconsumo ha segnalato la vicenda all’Agcom e all’Antitrust chiedendo di attivarsi affinché le società di telefonia inseriscano nella comunicazione al pubblico delle offerte commerciali il prezzo finale pagato dal consumatore, comprensivo di tutte le sue componenti.

Questa inchiesta si inserisce nel quadro di poca trasparenza delle compagnie telefoniche. Anche con la vicenda della fatturazione a 28 giorni il consumatore ha subito un aumento della spesa annuale dell’8,6%. Con il ritorno alla fatturazione mensile, stabilito dalla legge di bilancio, l’incremento è stato spalmato sui 12 mesi, senza aumentare in proporzione i servizi offerti. Così, chi aveva per esempio un contratto che includeva 500 minuti di chiamate ogni quattro settimane, usufruiva di 6.500 minuti complessivi all’anno. Ora che i 500 minuti tornano a essere accreditati ogni mese (quindi due o tre giorni dopo), i minuti annuali disponibili per le chiamate diventano 6.000. Con la conseguenza che il costo del singolo minuto diventa maggiore. E lo stesso vale per il corrispettivo degli sms e del traffico dati. Insomma la nuova legge è stata interpretata dalle società di telecomunicazioni a loro favore a scapito ancora una volta dei consumatori.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi