Braccialetti Amazon, divampa la polemica: violerebbero normativa italiana su lavoro

Scritto il alle 12:56 da Redazione Finanza.com

Nuove roventi polemiche per Amazon, questa volta per i braccialetti elettronico brevettati dal colosso dell’ecommerce . Dopo il primo sciopero dei lavoratori in occasione del Black Friday per le condizioni di lavoro giudicate troppo dure, ora divampa la protesta contro il braccialetto elettronico che i dipendenti della logistica potrebbero dover indossare. La richiesta di brevetto, presentata nel 2016, è stata approvata a fine gennaio.

L’AFFONDO DEL CODACONS 

I braccialetti brevettati da Amazon per i propri dipendenti andrebbero contro la normativa italiana sul lavoro. A tenere alta la polemica contro i braccialetti a cui sta lavorando il colosso dell’ecommerce per i propri dipendenti ci pensa anche il Codacons che oggi ha annunciato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma e all’Ispettorato del lavoro.

“Dopo le preoccupanti notizie emerse nelle ultime ore chiediamo oggi un intervento della magistratura e degli organi preposti per verificare cosa si celi dietro il brevetto Amazon – spiega il Codacons – I braccialetti di cui dovranno dotarsi i dipendenti della società potrebbero infatti violare le normative italiane sul lavoro, configurare una violenza privata ai danni dei lavoratori che non possono scegliere volontariamente se dotarsi o meno dei dispositivi, e aprire il fronte dei danni sanitari nel caso in cui i dipendenti siano esposti a maggiori campi elettromagnetici a causa di tali strumenti di nuova generazione”.

Per tale motivo l’associazione dei consumatori presenta un esposto alla Procura e all’Ispettorato del Lavoro chiedendo di intervenire nell’interesse dei lavoratori italiani dell’azienda, svolgendo indagini approfondite sulla liceità dei braccialetti studiati da Amazon e sequestrando il brevetto, verificando anche possibili ripercussioni sulla salute derivanti da eventuali campi elettromagnetici legati ai dispositivi.

 

COME FUNZIONANO I BRACCIALETTI
Il braccialetto andrebbe a controllare i movimenti dei lavoratori e vibra in caso di errore, aiutando a individuare, negli sterminati magazzini della compagnia, i prodotti da impacchettare e spedire ai clienti. In tal modo il processo di ricerca dei prodotti diventa più rapido con l’ordine del cliente che, una volta recepito dal computer, viene automaticamente indirizzato sul braccialetto.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Lasciamo da parte la complicata situazione italiana e chiediamo all'analisi intermarket un aiuto
Nel post di prima abbiamo parlato della grande sfida che vede di fronte il governo italiano, le
Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente e ci si interroga sempre di più su come sarà in futu
Ftse Mib: indice sotto pressione rompe 19.000 e punta 18.700 punti, livello chiave per l'indice ital
Mentre stiamo discutendo di “manine” e di contrasti all’interno della coalizione giallover
L’aria non butta bene per il governo in sede europea, il  che provoca una salita dello spread ed
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tec
Se ragioniamo in maniera paternalistica, non c'è dubbio che papà Mario, ha ragione, non può i
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
Il braccio di ferro sui dazi doganali tra CINA e USA continua ininterrottamente. Per molti (sott