AidCoin: la criptovaluta italiana della beneficenza supera la prova dell’Ico, raccolti 16 milioni di dollari

Scritto il alle 16:00 da Redazione Finanza.com

Nuovo obiettivo raggiunto per AidCoin, la “criptovaluta della beneficenza“, tutta italiana, ideata dai fondatori della piattaforma benefica CharityStars. Dopo il successo della pre-vendita, AidCoin ha superato anche la prova dell’Ico (Initial coin offering), raccogliendo complessivamente 16 milioni di dollari. Se nel mondo finanziario si parla, infatti, di Ipo (Initial public offering), in quello delle criptovalute c’è uno strumento simile, conosciuto appunto come Ico, con cui un’azienda offre al mercato dei token (l’unità di valuta), con il medesimo scopo di reperire capitali dell’Ipo. Ambizioso l’obiettivo: vendere i 14.333 Ether, dopo gli 8.333 già raggiunti a novembre durante la pre-sale.

E’ stata una grandissima sfida e siamo orgogliosi del risultato raggiunto”, ha commentato il fondatore Francesco Nazari Fusetti (nella foto). “La richiesta era di gran lunga superiore alla domanda e abbiamo addirittura dovuto rifiutare 6M di dollari da altri contributori che sono stati rimborsati. Crediamo che la tecnologia blockchain sia destinata a cambiare tantissimi settori della old economy e tra questi anche il settore del non-profit”.

Il cuore dell’iniziativa è tutto “made in Italy”. L’idea dei fondatori di CharityStars, la piattaforma che propone all’asta oggetti e incontri con personaggi famosi per beneficenza, è quella di applicare i vantaggi delle criptovalute e soprattutto della tecnologia blockchain per fini che ben si adattano alle esigenze di chi fa donazione benefiche, ovvero trasparenza e tracciabilità. Secondo gli ideatori, AidCoin permetterà a chiunque di seguire il flusso delle proprie donazioni all’interno della piattaforma creata ad hoc, Aidchain, in grado di interagire prossimamente anche con i dati delle onlus, rendendo così possibile conoscere anche la donazione più piccola.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi