Retail 4.0, il futuro del negozio e dei pagamenti passa per la tecnologia

Scritto il alle 15:45 da Redazione Finanza.com


E-commerce, casse automatiche, app e sistemi di pagamento istantanei. Il retail 4.0 è già qui. Nell’ultima evoluzione del mondo della distribuzione e dei consumi, la tecnologia e l’innovazione giocano un ruolo sempre più centrale e rendono l’esperienza di acquisto più veloce, semplice e personalizzata. Se ne è parlato oggi all’undicesima edizione del Consumer and Retail Summit, organizzato dal Sole 24 Ore, per capire a che punto si è arrivati e quali saranno i trend che attendono negozianti e consumatori.

Tra le tendenze emerse per il futuro della distribuzione c’è chiaramente quella di allinearsi a consumatori dalla doppia vita, analogica e digitale, che utilizzano la tecnologia fissa e mobile con disinvoltura. Come? Abbracciando la multicanalità, dove il negozio fisico e quello virtuale si alternano, non solo nel momento dell’acquisto ma in tutte le fasi dello shopping, a partire dalla raccolta di informazioni. E poi offrire servizi su misura e servizi pre e post vendita di qualità per ingaggiare ma anche fidelizzare il cliente.

Nell’era tecnologica, anche la fase del pagamento diventa digitale per sfruttare le potenzialità dei dispositivi fissi e mobile e innovare i processi di transazione. Ecco allora che si vengono a creare nuove opportunità e servizi con dispositivi già esistenti nei negozi e nella tasca dei consumatori. Un esempio, emerso nel corso dell’evento, è PagoDIL di Cofidis, che permette di dare accesso al credito con una dilazione dei pagamenti (senza spese e interessi) tramite il Pos, presente ormai nella grande maggioranza dei negozi di piccola e grande dimensione, e la carta bancomat, posseduta dalla quasi totalità dei consumatori italiani. In altre parole, una soluzione che permette di pagare un po’ per volta ciò che si acquista senza dover fornire una moltitudine di documenti o firmare mille carte.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi