Lendix Italia, il crowdfunding che guarda alle migliori Pmi

Scritto il alle 16:04 da Redazione Finanza.com

LendixIl crowdfunding prende sempre più piede in Italia con un incremento di piattaforme, utilizzatori e di giro d’affari. Nate nel Regno Unito e USA nel 2005, le piattaforme di finanziamento online rappresentano un mercato mondiale che vale più di 185 miliardi di dollari (dati del 2015). I finanziamenti sono raccolti attraverso i prestiti di due tipi di investitori: gli investitori privati possono investire fino a 2.000 euro su ogni progetto, per un massimo di 10.000 euro all’anno; gli investitori professionali e istituzionali possono, invece, investire senza limiti di importo.

Tra le piattaforme di finanziamento online per le imprese in alternativa al tradizionale canale bancario spicca il nome di Lendix Italia, che da quest’anno è sbarcata anche in Italia ed è divenuta in poco tempo la piattaforma di finanziamento alle imprese leader in Francia per volume di prestiti concessi. Il 30 maggio Lendix Italia sarà protagonista di un Live Meeting su Finanzaonline con la presenza del suo Ad Sergio Zocchi.

Chi è Lendix
Lendix è la prima piattaforma europea di finanziamento online dedicata alle piccole e medie imprese italiane, francesi e spagnole. Con Lendix, le PMI possono ottenere un finanziamento direttamente da investitori privati e istituzionali in modo rapido, semplice e sicuro senza ricorrere alla tradizionale intermediazione bancaria.

Fondata nel settembre del 2014, Lendix è stata la prima piattaforma di crowdlending in Francia a concedere un prestito pari a 1 milione di euro (Saint Jean Industries); nell’aprile del 2016 Lendix acquisisce Finsquare, piattaforma francese di prestiti a breve termine. Nell’ambito del piano strategico di espansione del business in Europa, a gennaio 2017 ha fatto il suo debutto in Italia scegliendo Sergio Zocchi per il ruolo di amministratore delegato in Italia. Prima di approdare in Lendix, Zocchi è stato Partner di United Ventures, primario fondo italiano di venture capital. Inoltre, collabora con la Commissione Europea come esperto per lo sviluppo di programmi a sostegno dell’imprenditorialità e dell’innovazione.

Lendix ha ottenuto vari investimenti tra cui Partech Ventures, CNP Assurances, Matmut e Decaux Frères Investissements. A Ottobre 2016, si è classificata al 32° posto nel rapporto 2016 FINTECH100 realizzato da KPMG in collaborazione con H2 Ventures. Su Lendix sono già stati prestati oltre 75 milioni di euro a più di 220 progetti imprenditoriali per lo sviluppo di PMI di varie dimensioni e settori.

Ecco come prendono vita i finanziamenti
Lendix permette quindi il finanziamento delle piccole e medie imprese da parte di privati. Dopo l’accettazione e la definizione del tasso di interesse da parte di Lendix, il progetto viene pubblicato sulla piattaforma. I finanziatori privati possono quindi investire da 20 euro a 2.000 euro per progetto, insieme agli investitori professionali e istituzionali e sempre a parità di condizioni. In media, un progetto è finanziato in meno di 7 giorni dalla richiesta. Ogni mese, i rimborsi dei vari finanziamenti (capitale + interessi) vengono versati sul Conto Lendix di ciascun investitore.

Lendix si rivolge alle PMI in utile con un fatturato superiore a 250.000 euro e con un’adeguata capacità di rimborso.

Primi due progetti italiani
Lendix ha lanciato oggi sulla piattaforma pan-europea i primi progetti di finanziamento ad aziende italiane, disponibili per le sottoscrizioni a tutta la comunità internazionale di investitori di Lendix.  Il primo riguarda    un’azienda di medie dimensioni attiva nel settore delle telecomunicazioni con sede nel Nord Italia, ha richiesto 500.000 euro a 24 mesi per finanziare l’apertura di nuovi punti vendita sul territorio nazionale; il secondo progetto è invece rivolto a un’impresa di piccole dimensioni operante nel settore dell’energia con sede nel Sud Italia, ha richiesto 63.000 euro a 60 mesi per finanziare il rinnovo della propria stazione di distribuzione del carburante.

Lendix Italia in Live Meeting su Finanzaonline il 30 maggio
Ottima occasione per conoscere meglio Lendix Italia sarà il live meeting in programma il prossimo 30 maggio su Finanzaonline. A rappresentare la società ci sarà Sergio Zocchi, amministratore delegato della società, che sarà in diretta sul forum dalle ore 15.00 alle ore 17.00 per rispondere alle vostre domande.

 

Vi ricordiamo che l’evento potrà essere seguito da tutti, mentre per inviare le domande è necessario essere utenti registrati. Le domande potranno essere inviate su questa discussione fin da ora. La pubblicazione delle domande sarà contestuale all’inizio dell’evento.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi