Migliori e peggiori compagnie aeree e aeroporti

Scritto il alle 12:09 da Redazione Finanza.com

Viaggio, aereo, aeroporti, compagnie aeree, turismo- PixabayVoli in ritardo o cancellati, overbooking (l’ultimo della United Airlines ha fatto scalpore con il passeggero fatto uscire di peso dall’aereo), bagagli smarriti e lunghe code al check-in. I disagi per chi viaggia in aereo sono diversi e spesso non riconosciuti e rimborsati. Ecco allora che, proprio nei giorni di pieno caos in Alitalia, spunta l’indagine di Altroconsumo e altre organizzazioni indipendenti di consumatori condotta su 72 compagnie aeree e 178 aeroporti in otto Paesi (Australia, Belgio, Brasile, Danimarca, Francia, Italia, Portogallo e Spagna). Ciò che emerge è una fotografia con luci e ombre.

Sebbene il prezzo sia la variabile principale nella scelta della compagnia aerea, non rappresenta certo l’unico elemento da valutare. Anzi. Efficacia della fase di check-in, puntualità, tipo di servizio del personale a bordo, livello di pulizia sono solo alcuni dei fattori presi in considerazione per valutare il rapporto qualità/prezzo.
Ebbene, i voti non premiano le compagnie aeree europee: in cima alla classifica ci sono i vettori arabi e dell’Estremo Oriente, apprezzati soprattutto quando si devono fare viaggi a lungo raggio. Tre di questi – Emirates, Singapore Airlines e Cathay Pacific – occupano i primi posti della classifica dal 2009, a conferma del fatto che la qualità del servizio che offrono è una costante nel tempo, non legata al momento favorevole ma a un servizio solido evidentemente apprezzato da chi viaggia.

Sul tema del rispetto delle regole c’è ancora molta strada da fare: il 10% delle persone intervistate racconta di aver avuto un problema con i bagagli; tra questi l’83% non ha ricevuto il rimborso cui aveva diritto. Il 25% dei passeggeri intervistati – ben un quarto – hanno avuto un ritardo del volo. il 76% degli intervistati a cui è stato cancellato un volo non ha poi ricevuto la compensazione economica che gli spettava. Il 6% dei voli ha avuto un ritardo di almeno due ore. Ignorati dalle compagnie i diritti dei viaggiatori quando il ritardo ha superato le 3 ore: nel 75% di tali casi i passeggeri non sono stati rimborsati. Situazione in miglioramento: nel 2009 erano del 91%.

CompagnieAeree

Dal punto di vista dei viaggiatori tra gli aeroporti i migliori sono quelli di Singapore e Tokyo; in Europa brillano Monaco e Porto. In Italia lo scalo con il punteggio più alto è Bari.

Aeroporti

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Analisi Tecnica Giovedi' realizziamo un bearish engulfing da manuale sul test della trendline ribas
Incredibile quanto pesa il market sentiment. E i lettori ora lo avranno capito. Si passa dall'infe
Ftse Mib: apertura in timido rialzo per il Ftse Mib, in controtendenza rispetto alle altre Borse eur
Lo scorso 13 febbraio 2019 è stato presentato presso la Camera dei Deputati, a Roma, nella Sala del
Abbiamo appena finito di scrivere ieri di fare molta attenzione ai brutti dati che sarebbero usc
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Non abbiamo dovuto attendere molto per avere la conferma delle nostre previsioni, ieri il dato s
Password, credenziali bancarie, carte di credito e dati personali sono un patrimonio che va protetto
Lasciamo perdere tutti i discorsi filosofeggianti su debito, shutdown, dazi doganali, crescita e