Modello 730: guida per massimizzare il rimborso

Scritto il alle 16:21 da Redazione Finanza.com
Tasse - PixabayTempo di tasse per gli italiani, chiamati alla dichiarazione dei redditi con la compilazione del modello 730. Ecco allora qualche suggerimento di Altroconsumo per massimizzare il rimborso:
Spese legate alla sottoscrizione di un mutuo. E’ possibile detrarre gli interessi passivi sul mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale e la fattura del notaio. Il limite di spesa massima detraibile è 4.000 euro, tale importo viene facilmente coperto con gli interessi perché nei primi anni di ammortamento la quota interessi è molto alta. Se si rogita nella seconda metà dell’anno le rate da detrarre e gli interessi sono inferiori ed è possibile inserire le spese del notaio che altrimenti andrebbero perse.

Spese di ristrutturazione della casa. Le spese di ristrutturazione edilizia possono essere detratte in 10 anni. Se si vende la casa prima che sia trascorso questo periodo di tempo occorre inserire nel rogito l’indicazione che le detrazioni rimangono a chi vende l’immobile.

Spese per gli studi del figlio. E’ possibile recuperare il 19% delle spese scolastiche per una spesa massima di  564 euro a studente dalla materna fino alle superiori. Le spese ammesse alla detrazione sono la tassa d’iscrizione, la mensa, il pre e il post scuola, le gite scolastiche e i corsi di lingua o teatro. Occorre conservare le ricevute di versamento.

Donazioni a Onlus o ONG. Buona parte del contributo versato può essere recuperato intestando la ricevuta di versamento a chi in famiglia possiede il reddito più alto. In questo modo si potrà sfruttare a proprio vantaggio la progressività dell’imposta.

Iva pagata per l’acquisto di una casa eco, in classe energetica A o B. Se si tratta di immobile a uso abitativo, anche seconda casa, si può recuperare il 50% dell’Iva versata all’impresa costruttrice.

Spese pagate a rate e che coprono più anni. Per esempio per palestra e scuola dei figli, mutuo, università e assicurazione vita, la competenza per il fisco è la data del pagamento. E’ questa quindi a cui bisogna far riferimento per inserirle nel 730.

Oltre a questi suggerimenti Altroconsumo ha messo a punto un servizio, Pronto Tasse, dedicato alla compilazione del 730 con video tutorial, l’assistenza personalizzata dei consulenti fiscali e la convenzione con Caf per la presentazione a prezzi più contenuti sia del 730 che di Imu, Tasi e Dsu (dichiarazione sostitutiva unica). Il servizio, del costo di 29,60 euro, è gratuito per i soci di Altroconsumo.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi