Al via gli SG Certificate a leva fissa 2x su singole azioni italiane

Scritto il alle 10:30 da Redazione Finanza.com

Nuovi strumenti per investire sulle singole azioni italiane. Societe Generale ha ampliato la sua gamma a certificati sulle sette principali azioni italiane che permettono di investire, al rialzo o al ribasso con una leva fissa 2.

I nuovi certificati, sbarcati oggi sul SeDeX di Borsa Italiana, hanno come sottostanti Eni, Enel, Generali, Intesa San Paolo, Fiat Chrysler, Telecom e Unicredit.

“Questi certificati si rivolgono anche ai tradizionali investitori su azioni italiane – sottolinea Marcello Chelli, Co-Head Public Distribution di Societe Generale in Italia – . Infatti prendere posizione su singoli titoli attraverso questi certificati a Leva Fissa x2, invece che tramite l’investimento diretto sulle azioni, permette di impiegare una minore quantità di capitale grazie alla leva, che raddoppia il rendimento giornaliero, sia esso positivo o negativo; applicare la c.d. Tobin Tax (Imposta sulle transazioni finanziarie introdotta dalla Legge n.228/2012) prevista per i derivati e non per le azioni; Realizzare strategie di copertura (con i certificati short)”. Questi strumenti possono essere utilizzati anche per realizzare strategie di trading al rialzo (con gli strumenti Long) o al ribasso (con gli strumenti Short).

SG è leader sui certificati a leva fissa con una quota di mercato del 77% (fonte: Borsa Italiana, 01/01 – 31/08/2016) ed una gamma di 57 prodotti (con leve da 3x a 7x, su indici azionari italiani, europei e statunitensi, singole azioni italiane, tassi di cambio, future obbligazionari e su commodity).

Ogni certificato SG a Leva Fissa x2 su titoli azionari italiani replica indicativamente (al lordo di costi, imposte ed altri oneri) la performance giornaliera dell’azione di riferimento moltiplicata per la leva fissa (+2 ovvero -2). La leva contenuta rende questi strumenti interessanti anche per investitori più tradizionali, abituati a investire direttamente sui singoli titoli, ma che devono comunque tenere ben in considerazione che la leva fissa x2 viene ricalcolata ogni giorno ed è valida solo per la giornata (intraday) e non per periodi di tempo superiori al giorno (c.d. compounding effect).

LEVA 2 SU SINGOLE AZIONI

Ogni SG Certificate a Leva Fissa x2 su titoli azionari replica indicativamente (al lordo di costi, imposte ed altri oneri) uno specifico indice che implementa una posizione con leva giornaliera +2 o -2 sulle citate azioni, tenendo conto dei dividendi e della componente di finanziamento. In caso di movimenti avversi ed estremi del sottostante (oltre 25%) è previsto il ricalcolo infragiornaliero della leva. La Leva Fissa x2 viene ricalcolata ogni giorno ed è valida solo intraday e non per periodi di tempo superiori al giorno (c.d. compounding effect). Nel caso in cui si mantenga la posizione per più giorni, è opportuno rivedere ogni sera tale posizione incrementandola o diminuendola al fine di riportarla in linea con le proprie esigenze di trading o di copertura. Inoltre, al fine della corretta comprensione del meccanismo di calcolo delle performance si segnala che l’orario di rilevazione del Prezzo di Riferimento dei certificati (17:30) e del Prezzo di Chiusura delle azioni (17:35) sono differenti: ciò può portare a rilevare discrepanze nelle performance che sono tuttavia solo apparenti.
Questi certificati sono quotati su Borsa Italiana (SeDeX) con liquidità fornita da Societe Generale.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi