Al via gli SG Certificate a leva fissa 2x su singole azioni italiane

Scritto il alle 10:30 da Redazione Finanza.com

Nuovi strumenti per investire sulle singole azioni italiane. Societe Generale ha ampliato la sua gamma a certificati sulle sette principali azioni italiane che permettono di investire, al rialzo o al ribasso con una leva fissa 2.

I nuovi certificati, sbarcati oggi sul SeDeX di Borsa Italiana, hanno come sottostanti Eni, Enel, Generali, Intesa San Paolo, Fiat Chrysler, Telecom e Unicredit.

“Questi certificati si rivolgono anche ai tradizionali investitori su azioni italiane – sottolinea Marcello Chelli, Co-Head Public Distribution di Societe Generale in Italia – . Infatti prendere posizione su singoli titoli attraverso questi certificati a Leva Fissa x2, invece che tramite l’investimento diretto sulle azioni, permette di impiegare una minore quantità di capitale grazie alla leva, che raddoppia il rendimento giornaliero, sia esso positivo o negativo; applicare la c.d. Tobin Tax (Imposta sulle transazioni finanziarie introdotta dalla Legge n.228/2012) prevista per i derivati e non per le azioni; Realizzare strategie di copertura (con i certificati short)”. Questi strumenti possono essere utilizzati anche per realizzare strategie di trading al rialzo (con gli strumenti Long) o al ribasso (con gli strumenti Short).

SG è leader sui certificati a leva fissa con una quota di mercato del 77% (fonte: Borsa Italiana, 01/01 – 31/08/2016) ed una gamma di 57 prodotti (con leve da 3x a 7x, su indici azionari italiani, europei e statunitensi, singole azioni italiane, tassi di cambio, future obbligazionari e su commodity).

Ogni certificato SG a Leva Fissa x2 su titoli azionari italiani replica indicativamente (al lordo di costi, imposte ed altri oneri) la performance giornaliera dell’azione di riferimento moltiplicata per la leva fissa (+2 ovvero -2). La leva contenuta rende questi strumenti interessanti anche per investitori più tradizionali, abituati a investire direttamente sui singoli titoli, ma che devono comunque tenere ben in considerazione che la leva fissa x2 viene ricalcolata ogni giorno ed è valida solo per la giornata (intraday) e non per periodi di tempo superiori al giorno (c.d. compounding effect).

LEVA 2 SU SINGOLE AZIONI

Ogni SG Certificate a Leva Fissa x2 su titoli azionari replica indicativamente (al lordo di costi, imposte ed altri oneri) uno specifico indice che implementa una posizione con leva giornaliera +2 o -2 sulle citate azioni, tenendo conto dei dividendi e della componente di finanziamento. In caso di movimenti avversi ed estremi del sottostante (oltre 25%) è previsto il ricalcolo infragiornaliero della leva. La Leva Fissa x2 viene ricalcolata ogni giorno ed è valida solo intraday e non per periodi di tempo superiori al giorno (c.d. compounding effect). Nel caso in cui si mantenga la posizione per più giorni, è opportuno rivedere ogni sera tale posizione incrementandola o diminuendola al fine di riportarla in linea con le proprie esigenze di trading o di copertura. Inoltre, al fine della corretta comprensione del meccanismo di calcolo delle performance si segnala che l’orario di rilevazione del Prezzo di Riferimento dei certificati (17:30) e del Prezzo di Chiusura delle azioni (17:35) sono differenti: ciò può portare a rilevare discrepanze nelle performance che sono tuttavia solo apparenti.
Questi certificati sono quotati su Borsa Italiana (SeDeX) con liquidità fornita da Societe Generale.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
1 commento Commenta
st.ros
Scritto il 9 settembre 2016 at 10:57

Si tratta comunque di speculazione finanziaria che viene incentivata da questi prodotti, provoca attaccamento al denaro , cosa assolutamente da evitare da un punto di vista morale religioso,

http://TRADINGONLINE-UN-PROBLEMA-MORALE.BLOGSPOT.IT/

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Articoli dal Network di Finanza.com
Apertura sotto la parità con volatilità ridotta per il Ftse Mib nell'ultima seduta della settima
Questo post era già pronto da un paio di giorni e ma come spesso accade di questi tempi davve
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us
Ultimo giorno di versione integrale dei grafici da non perdere. Avvicinandomi ai mercati finanzia
Piazza Affari consolida i rialzi e scambia ancora in trading range. L'indice FTSE Mib veleggia fra i
Il confronto avviato lo scorso anno fra i sindacati ed il governo sulle pensioni, ha permesso di giu
Era assolutamente scontato un “nulla di fatto” sui tassi di interesse, al FOMC chiusosi ieri
                Iniziamo da qui.
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us
La “mano invisibile” di Smith negli ultimi anni è stata molto meno invisibile di quanto si