Cerca nel Blog

Cinque regole per un piacevole ritorno al lavoro dopo le vacanze

Scritto il alle 16:38 da Redazione Finanza.com

lavoro-vacanzeIl ritorno in ufficio dopo le vacanze estive spesso risulta indigesto per la maggior parte dei lavoratori. Non mancano però dei piccoli stratagemmi per rendere più gradevole la ripresa dell’attività lavorativa. Gli esperti di Hays Response, la divisione del gruppo Hays dedicata alla selezione di profili più junior, ha individuato cinque pratici consigli per affrontare il rientro in ufficio dalle vacanze con la giusta carica e determinazione.
Ecco di seguito i consigli indicati da Hays Response:

1. Parola d’ordine: gradualità
È ampiamente risaputo: mai tornare di colpo alla quotidianità dopo un periodo di relax. Riprendete con calma e concedetevi almeno un giorno “cuscinetto” tra il rientro dalle vacanze e l’ufficio. Meglio ancora riprendere il lavoro a metà settimana, così da fermarvi subito per il week end.

2. Organizzate il lavoro
Una volta in ufficio, evitate di buttarvi a capofitto in nuovi progetti! Meglio organizzarsi il carico di lavoro definendo una “to do list” delle attività da fare nei primi giorni e quelle da posticipare alle settimane a venire. In questo modo riprenderete con più calma e serenità la routine quotidiana senza accumulare stress fin da subito!

3. Ripulite l’email
Pur avendo inserito la risposta automatica prima di partire, al rientro la vostra email sarà sommersa da richieste, proposte e solleciti! Provare a rispondere a tutte le email nella prima mattinata di lavoro può essere controproducente, oltre che stressante! Meglio ritagliarsi ogni giorno un’ora per leggere le vecchie email e mettersi alla pari.

4. Sole, sport, divertimento anche in ufficio
Perché solo in vacanza? Se le ferie vi hanno aiutato a riprendere la forma fisica e a staccare la spina dalla quotidianità non perdete le buone abitudini: un pranzo all’aria aperta, un po’ di attività fisica e del sano divertimento diminuiscono lo stress e per qualche ora vi sembrerà di essere ancora in ferie!

5. Pianificate le prossime vacanze
Troppo presto per tornare alla realtà? Finché il tempo lo permette, continuate a dedicare i week end a relax, famiglia e amici, come se le vacanze non fossero ancora finite. Nel frattempo iniziate a pensare dove trascorrere le vacanze di Natale. Progettare un nuovo viaggio con largo anticipo, infatti, vi permetterà non solo di risparmiare denaro, ma anche di vivere le settimane lavorative che via aspettano con più entusiasmo e motivazione nell’attesa del prossimo break.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
L'euforia per la Trumponomics sembra scemare davanti ai primi scogli che sembrano difficili da super
  Al link che trovate di seguito, pubblico la presentazione fatta durante l'eve
L’ora legale sta per tornare. Come di consueto l'appuntamento con il cambio dell'ora è fissato pe
Indice EuroStoxx50 e Settore Bancario
Vi siete sempre chiesti come, in realtà, fosse il confronto (a livello di performance) tra:
No Ragazzi, non è un foto montaggio è una foto autentica, questo è Trump ieri in versione spett
Il FTSE Mib in apertura soffre la presenza di una resistenza di matrice dinamica, disegnata sul graf
Sono ormai anni che si discute di quali siano le responsabilità della moneta unica. Se non ci f
Ieri c’è stato l’incontro a Roma tra il ministro del Lavoro Poletti e i segretari generali di C