Cerca nel Blog

È una banca? È Google? È Widiba

Scritto il alle 18:16 da Redazione Finanza.com

Widiba ha presentato la nuova interfaccia grafica destinata a rivoluzionare l’interazione tra cliente e banca 

Che cosa vuoi fare? Non è l’approccio del piacione di turno a una ragazza. È la domanda che i clienti di banca potrebbero sentirsi rivolgere in futuro. E non da un operatore di sportello ma dalla nuova interfaccia studiata nel corso di sei mesi da 45 esperti informatici. È il nuovo concetto di banca, quello presentato a Milano da Widiba, la banca online del gruppo Mps.
La pagina che accoglierà gli utenti di Widiba assomiglia molto a quella di un motore di ricerca, anzi ‘del’ motore di ricerca, quello più usato. E Andrea Cardamone, amministratore delegato di Widiba, non lo nasconde: “Ci siamo ispirati a Google”, che ha cambiato il modo di usufruire della rete. Così come Widiba si propone di cambiare il modo di usufruire dei servizi bancari. “Quando visitiamo un sito internet di una banca oggi – ha spiegato l’amministratore delegato Andrea Cardamone – dobbiamo andare alla ricerca dell’opzione che ci interessa. Se visitiamo il sito di un’altra banca, la stessa opzione sarà disponibile in un luogo diverso. E per usufruire dei servizi dovremo probabilmente consultare la sezione aiuto, il foglietto delle istruzioni. Noi abbiamo voluto eliminare il foglietto delle istruzioni”.
Non è solo l’aspetto dell’interfaccia a ricordare un motore di ricerca ma anche il suo funzionamento. “Il motore interno gira su oltre 15 milioni di informazioni ed è in grado di fornire la risposta che il cliente cerca in 300 millisecondi. Tra queste ricerca quello che serve al cliente e risponde alle sue domande”. Il tutto utilizzando tre simboli, chiamati operatori: il punto interrogativo (?), i due punti (:) e il cancelletto (#).
Digitando ‘?’ seguito da una parola o da una frase il motore è pronto a rispondere a una domanda. L’utilizzo dell’operatore ‘:’ apre la strada ai pagamenti mentre il ‘#’ contiene tutte le altre operazioni. Senza dover seguire alcun percorso sarà il motore di ricerca a trovare la strada appropriata e a proporre le alternative disponibili al cliente.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
La settimana è stata caratterizzata da due importanti eventi. In primis le elezioni francesi, e
Il 27 aprile 2017, l’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Banca Finnat Euramerica S.p.A., riunit
In molti stavano attendendo con ansia i dati sul PIL USA, proprio perchè c'era il sentore che l
Da monitorare a Piazza Affari il titolo FCA tornato sopra i 10 euro per azione grazie all'accelerazi
Affascinante davvero affascinante quanto la gente comune, il popolo qualunque abbia la memoria cor
Il meeting BCE di ieri poteva essere catalogato come uno dei più ovvi ed inutili degli ultimi
La previdenza complementare nasce con lo scopo di integrare la pensione pubblica sensibilmente ridot
PARTECIPA AL TEST DI PROVA! Da molto tempo stiamo lavorando ad un nuovo algoritmo c
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [in a
Investing fa tappa a Bologna. Dopo tre anni di continua crescita grazie ai consolidati eventi di Inv