Cerca nel Blog

Lavoro: il posto fisso? È ancora il più desiderato

Scritto il alle 14:02 da Redazione Finanza.com

La flessibilità lavorativa non piace agli italiani. Il posto fisso rimane, secondo l’ultimo sondaggio di OpenJobMetis la massima aspirazione per giovani e meno giovani.
Il posto fisso è ancora la condizione lavorativa preferita degli italiani. Secondo un sondaggio condotto dalla società specializzata OpenJobMetis il 53,7% degli interpellati ha dichiarato di voler “trovare un posto di lavoro stabile dove iniziare e concludere la mia carriera”. Praticamente impossibile nell’Italia contemporanea. Anche le ultime norme varate dal governo Renzi, il famoso o famigerato (a seconda di chi ne parla) Jobs Act, sono disegnate per offrire alle imprese una maggiore flessibilità nella gestione del costo del lavoro.
Se il lavoro a tempo indeterminato non fa più rima con il lavoro della vita, un contratto fisso rimane la massima aspirazione per il 40% dei giovani tra 18 e 25 anni. Le aspirazioni internazionali interessano ancora solo una minoranza degli italiani. Il 19,14% vorrebbe “lavorare per un gruppo internazionale e aver occasione di viaggiare e incontrare colleghi di nazionalità e culture differenti”. All’interno di questa categoria sono le donne tra 18 e 25 anni a dimostrarsi le più intraprendenti (35%).
Il 12,96% del campione mette invece al primo posto l’affermazione professionale e l’accrescimento delle proprie capacità, indipendentemente dalla stabilità del posto di lavoro. Solo l’8,64%, preferisce “vivere esperienze professionali temporanee mentre l’ambizione di trovare un lavoro molto remunerativo è la risposta scelta dal 5,56% degli intervistati.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
L'euforia per la Trumponomics sembra scemare davanti ai primi scogli che sembrano difficili da super
  Al link che trovate di seguito, pubblico la presentazione fatta durante l'eve
L’ora legale sta per tornare. Come di consueto l'appuntamento con il cambio dell'ora è fissato pe
Indice EuroStoxx50 e Settore Bancario
Vi siete sempre chiesti come, in realtà, fosse il confronto (a livello di performance) tra:
No Ragazzi, non è un foto montaggio è una foto autentica, questo è Trump ieri in versione spett
Il FTSE Mib in apertura soffre la presenza di una resistenza di matrice dinamica, disegnata sul graf
Sono ormai anni che si discute di quali siano le responsabilità della moneta unica. Se non ci f
Ieri c’è stato l’incontro a Roma tra il ministro del Lavoro Poletti e i segretari generali di C