Chi era Licio Gelli: storia, aneddoti e peculiarità dell’ex “venerabile” della P2

Scritto il alle 18:58 da Redazione Finanza.com

Definiva Renzi un bambinone, circondato da mezze tacche, e ha sempre rivendicato la sua longeva fede fascista, pur stemperata in alcuni suoi angoli più spigolosi. Ma è solo una delle tante prese di posizione anticonformiste di Licio Gelli, più conosciuto come il Venerabile Maestro della loggia massonica “Propaganda 2”, o P2.

GLI INIZI

Licio Gelli, ex venerabile P2

La sua ascesa nel nebuloso mondo della massoneria italiana e internazionale è senz’altro il lato più conosciuto di Gelli, ma nel corso dei suoi 96 anni (1919-2015), lucido fino all’ultimo, è opinione comune che abbia davvero visto tutto, e più di qualcuno ritiene che abbia anche visto lungo. Il suo nome comincia a circolare negli ambienti politici e militari italiani a partire dal 1936 quando, appena diciassettenne e con l’Italia in pieno regime fascista, decide di partire nel corpo volontario inviato in Spagna dal nostro Paese in aiuto del Caudillo Francisco Franco. Nonostante la sua giovane età, il suo coraggio e la sua fede nella causa fascista vengono notati, così come la sua arguzia e attenzione ai dettagli. Nei mesi successivi gli verrà consentito di farsi le ossa come futuro uomo politico, e successivamente come ispettore e organizzatore di alcune sezioni estere dei Fasci di Combattimento.

DOPO LA GUERRA – MASSONERIA E I PRESUNTI LEGAMI AMERICANI
La sua ascesa avrà inizio negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. L’ipotesi di suoi contatti prolungati con i servizi segreti americani non troveranno mai prove effettive, ma resta la realtà di un Gelli che diventa il direttore commerciale della fabbrica di materassi Permaflex e che da quella poltrona comincerà a intessere relazioni con il mondo politico ed ecclesiastico del tempo. Fra i primi risultati di questa nuova rete di contatti si registrerà una grossa commessa per la Permaflex presso l’allora giovane Nato. Gli anni ’70 e ’80 del secolo scorso sono probabilmente il periodo in cui la storia di Gelli si fa più nebulosa, condita di voci e smentite ma anche di alcuni riscontri successivamente usati in sede processuale. Lui stesso racconterà di essere entrato nella loggia massonica Grande Oriente d’Italia nel 1959. Nel 1971 il Gran Maestro lo metterà a capo di una sotto-loggia segreta “agonizzante”, Propaganda, con il compito di rivitalizzarla.

LA P2 E IL PIANO DI RINASCITA DEMOCRATICA
Nascerà così Propaganda Due con lo stesso Licio Gelli come Gran Maestro, posizione dalla quale nel 1975-76 redigerà il celebre (e famigerato) Piano di Rinascita Democratica, a suo dire su richiesta dell’allora Presidente della Repubblica Giovanni Leone. Il documento, ormai recuperabile facilmente in formato digitale, costituisce un piano dettagliato di profonda riforma del sistema Paese in tutte le sue sfaccettature. Si parla, tra gli altri, di una diminuzione del numero di deputati e senatori con svuotamento dei poteri del Senato stesso, ma anche di progressivo controllo più capillare degli organi di stampa, leggi anti-monopolio televisivo e alcune riforme della Magistratura come la responsabilità civile per i giudici e una serie di esami psico-attitudinali per l’accesso alla carriera di magistrato. Il nome di Gelli rimarrà legato, presso i media e l’opinione pubblica, all’esistenza e all’eventuale messa in atto di questo documento, ma da più parti si ventilerà l’ipotesi che l’ormai ex Venerabile possa aver avuto un ruolo di rilievo anche nella strategia della tensione degli anni ’70, nonchè nel fallito Golpe Borghese e nella “vita” dell’organizzazione politica e paramilitare clandestina Gladio, nata negli anni ’60 in funzione anti-comunista. Alleati e detrattori non mancheranno mai di riconoscerne comunque l’astuzia e un’acuta capacità di analisi politica, tratti che gli consentiranno di recitare ruoli di primo piano (quando non di protagonista) in molti dei principali misteri della storia politica e criminale d’Italia.

Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi