Bando Banca d’Italia, come ottenere borse studio 4000 euro mensili

Scritto il alle 15:37 da Redazione Finanza.com

La Banca d’Italia ha messo in concorso 4 borse di studio di ricerca in favori di giovani economisti del valore di euro 4000 mensili per una durata di 12 mesi, rinnovabili fino ad un massimo di ulteriori 12 mensilità. Il compito dei vincitori del bando sarà quello di proporre e sviluppare un progetto di ricerca.

I requisiti

Per poter essere ammessi alla selezione, occorre aver terminato gli esami ed ulteriori attività didattiche, previsti per il proprio corso di laurea (o Dottorato), anche pur non avendo ancora discusso la tesi. E’ fondamentale la padronanza della lingua inglese, sia scritta che orale.

Come candidarsi

Per candidarsi occorre utilizzare il format presente sul sito della Banca d’Italia. Il candidato dovrà allegare i seguenti documenti: Curriculum Vitae – paper riferito alla macro-area secondo la classificazione JEL – progetto di ricerca sempre secondo il JEL – copia di documento di riconoscimento valido. Obbligatorio l’utilizzo del formato PDF per l’invio della documentazione elencata.

Inoltre dovranno essere allegate due lettere di referenza rilasciate da docenti universitari o da economisti che lavorino presso centri di ricerca nazionali e/o internazionali, inviate direttamente dagli stessi.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 27 novembre 2015, entro le ore 18.00 (ora italiana). Il consiglio fornito dalla Banca d’Italia è di provvedere in anticipo, causa la lunghezza della procedura. Eventuali candidature formalizzate in altri modi non saranno prese in considerazione.

Come viene effettuata la selezione

1) esame della candidature da parte di una Commissione che valuterà il paper, il progetto di ricerca e le lettere di referenza;

2) intervista, concessa a chi avrà superato la selezione precedente, concernente le tematiche affrontate nel proprio percorso di studi ed il grado di conoscenze delle stesse;

3) seminario pubblico, sempre e solo per chi ha superato le due fasi precedenti, che dovrà essere tenuto in lingua inglese presso la Banca d’Italia, sul paper svolto

Quando la selezione

Al momento della presentazione della candidatura, dovrà essere indicato il luogo ove si intende sostenere l’intervista: sono disponibili le sedi di Roma, presso l’Amministrazione Centrale della Banca d’Italia (14-18 dicembre 2015) oppure a San Francisco, USA (3-6 gennaio 2016). I seminari invece sono previsti, presumibilmente, a partire dal prossimo 11 gennaio 2016. L’Istituto, riconosce un rimborso spese – viaggio per coloro i quali provengono da fuori la provincia di Roma ( biglietto aereo pari alla tariffa di classe economica) ed alloggio in misura forfettaria di euro 250,00 giornaliera.

Borsa di studio: importo e durata

In caso di esito positivo, il regolamento vieta in maniera assoluta di svolgere eventuali altre attività lavorative incompatibili con gli impegni assunti. L’assegno sarà pari a euro 4.000,00 euro lordi mensili. Compito del borsista sarà di svolgere con profitto le attività definite e pianificate con il proprio referente. La borsa può essere revocata in qualunque momento qualora si venga meno agli impegni presi o i risultati prodotti siano di scarsa qualità. A partire dal settembre 2017, i borsisti potrebbero essere chiamati alla selezione per l’assunzione (a tempo indeterminato) presso l’Istituto.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Malgrado i venti di guerra, i mercati tengono bene le quotazioni, anzi, rimbalzano un po' anche se
Dopo un anno di lavoro ci si può sentire già pronti per nuove sfide, facendo scattare il desid
Ftse Mib: l'indice italiano ieri ha dato un segnale importante chiudendo e superando al rialzo il ga
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tecnica es
Il mercato del lavoro è sempre più affollato da lavoratori  con contratti a termine. I giovan
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o te
Il Ftse Mib parte poco mosso ma per evitare di scivolare come ieri nella seconda parte della sedut
Una buona notizia e una cattiva tanto per incominciare, poi un'altra che possiamo catalogare sia
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )