Cos’è Auditel, come funziona il sistema di rilevamento dati

Scritto il alle 17:11 da Redazione Finanza.com

Auditel è un sistema statistico di rilevazione finalizzato a conoscere le tendenze dei consumatori italiani in merito ai programmi televisivi. Ciò è possibile grazie al meter, un rilevatore elettronico simile ad una radiosveglia, che viene installato nelle case di alcuni telespettatori presi come campione rappresentativo di tutta la popolazione televisiva, una sorta di concentrato di tutte le possibili realtà italiane in termini socioeconomici, geografici e psicografici.

Il sistema coinvolge tutte e 20 le regioni ed un totale di circa duemila centri abitati: attualmente si avvale della collaborazione di ben 5200 famiglie, con oltre 9500 meter installati su altrettanti apparecchi tv che monitorano le scelte di 14 mila persone in qualunque istante della giornata. Al contrario di ciò che molte persone credono, il compito principale di Auditel è quello di rilevare in maniera del tutto imparziale ed oggettiva la visione della televisione nel nostro Paese.

Il meter memorizza in maniera automatica le scelte televisive dei vari componenti di una famiglia, rilevando i dati da tutti gli apparecchi televisivi presenti in casa. Le informazioni vengono poi raccolte dal calcolatore centrale durante la notte, fra le 2 e le 5, tramite un collegamento telefonico effettuato via modem.

Le famiglie che vengono scelte per collaborare con Auditel vengono “pescate” in modo del tutto casuale ed anonimo da un enorme database, costituito dai risultati delle ricerche continuative fatte da Auditel stessa, informazioni raccolte attraverso interviste fatte personalmente a migliaia di famiglie italiane. Il campione “ideale” deve possedere infatti dei precisi criteri di “stratificazione”, ossia deve essere capace di rappresentare le differenti peculiarità demografiche, socioculturali e geografiche di chi guarda la televisione.

Trattandosi dunque di famiglie che vengono contattate per entrare a far parte del cosiddetto campione, e selezionate tramite un calcolatore in base a criteri statistici molto rigidi, è totalmente esclusa la possibilità che la società prenda in considerazione delle offerte di collaborazione. Non ci si può candidare spontaneamente. Così come non è previsto uno stipendio, né un compenso in denaro per chi collabora. Questo perché chi fa parte del campione deve mantenere un atteggiamento che sia il più naturale possibile e la spontaneità si perderebbe “professionalizzando” tale attività. Ogni anno la famiglia viene ringraziata per il servizio offerto con un piccolo regalo di modesto valore. In media una famiglia collabora con Auditel per una durata di 5 anni, ma ve ne sono alcune che rimangono in campione anche per pochi mesi, se decidono di non volerlo più fare. Il campione ha in genere una rotazione annuale del 20%.

Auditel è totalmente imparziale, questo perché si è costituita in qualità di società “super partes”, i cui equilibri interni, organizzativi ed amministrativi, funzionano grazie ad una formula di responsabilità e controllo reciproci. Auditel è, cioè, un sistema tripartito, che rappresenta i tre componenti principali del mercato: Reti pubbliche; Agenzie e Centrali Media e Aziende Utenti; TV locali, nazionali e private. Ogni decisione, nonché il controllo e la gestione, viene presa da tutti i componenti in modo incrociato. Insomma, tutti controllano tutti ed ogni cosa in maniera trasparente, in un clima di reciproca responsabilità.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Finora si è sempre speculato su quello che potrebbe accadere. Ma adesso le cose cambiano. Si pa
Tornando ai principi fondamentali, che possono schiarire le idee in momenti di difficile di interpre
Recentemente vi abbiamo proposto la bolla del secolo, si quella sulle obbligazioni sovrane, la c
Partenza positiva per le piazze finanziarie europee stamattina. Dopo la brusca flessione di ieri, gl
Loro fanno finta di nulla, nessuno problema, continuano ad introdurre gas soporifero in Europa,
Con la pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 settembre 2017, n. 150
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us
Articolo in collaborazione con eToro Dall'introduzione del Bitcoin a oggi, l’industria blockcha
Su fatto che ci sia stata una correlazione diretta molto forte tra il trend delle borse ed i bil
https://youtu.be/fC_0hLUlQk4 Piazza Affari mostra segnali di cedimento anche stamane. Sempre più