Chi è Angus Deaton, Premio Nobel dell’Economia 2015

Scritto il alle 06:28 da Redazione Finanza.com

Il prestigioso Premio Nobel per l’Economia, edizione 2015, è stato assegnato ad Angus Deaton per premiare il suo impegno negli studi sul welfare, sui consumi e sulla povertà. Ma chi è questo studioso, fino ad oggi ignoto alla maggior parte delle persone comuni? Scopriamolo insieme.

Angus Deaton è nato 70 anni fa – il 19 ottobre del 1945 – a Edimburgo, in Scozia, ed in possesso di passaporto americano. Studia al Fettes College di Edimburgo e successivamente a Cambridge. Cresce accademicamente sotto la supervisione di Terry Barker e Richard Stone che lo vogliono nel loro dipartimento di Economia Applicata. In seguito, la sua carriera di studi lo porta prima ad insegnare a Bristol, nella cattedra di econometria, e poi a Princeton dove si stabilisce a partire dal 1983. Durante la sua lunga carriera, il Prof. Deaton riscuote molti successi e ricevuto numerosi premi, soprattutto per quanto riguarda le innovative tesi proprio nel campo dell’econometria. In particolare, viene ricordato per l’ideazione del Paradosso di Deaton secondo il quale per intraprendere una corretta politica di welfare contro la povertà occorre capire innanzitutto quali sono le scelte che spingo le persone ad effettuare i consumi quotidiani.

Non è, tuttavia, l’unico studio per il quale Angus Deaton riceve riconoscimenti ufficiali. Nel 1980, ad esempio, insieme a John Muellbauer sviluppa un elaborato metodo per la stima della domanda dei beni diversi mentre nel 1990 evidenzia, con una serie di studi, il legame che intercorre fra reddito e consumi per poi arrivare ad indagini sul tenore di vita e sulla povertà dei paesi sottosviluppati, sostenendo – anche in maniera abbastanza controversa – che le diseguaglianze economiche sono una condizione favorevole e necessaria per dare impulso alla crescita economica e allo sviluppo di una nazione.

Il Prof. Angus Deaton è riuscito ad aggiudicarsi il prestigioso premio grazie all’accuratezza e alla completezza degli studi che da sempre porta avanti in favore di una più equa distribuzione della ricchezza nel mondo, al fine di equiparare il potere di acquisto – e, di conseguenza, anche il livello qualitativo di vita – di tutte le popolazioni del mondo, in particolare quelle dei paesi poveri in via di sviluppo.

Il prestigioso premio verrà consegnato al Prof. Deaton il 10 dicembre prossimo, nella serata cerimoniale che si terrà a Stoccolma per celebrare l’anniversario della morte di Alfred Nobel, lo scienziato e filantropo svedese dal quale trae ispirazione il premio stesso. Insieme al riconoscimento ufficiale, allo studioso verrà consegnato anche un assegno pari a circa 8 milioni di corone svedesi, l’quivalente di quasi 860mila euro. Il premio è assegnato dalla Sveriges Riksbank con un fondo speciale in quanto, in origine, Alfred Nobel nel suo testamento – con il quale istituiva il prestigioso premio – non aveva previsto un riconoscimento per la categoria Economia.

Tags:   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi