Expo 2015: boom di ricerche hotel rispetto al 2014

Scritto il alle 12:50 da Redazione Finanza.com

L’ultimo mese di Expo si apre con l’ottimo assist di settembre, che ha fatto registrare per Milano un volume di ricerche su trivago.it 6 volte maggiore rispetto al 2014. Tendenza opposta per quanto riguarda i prezzi hotel: dopo il record di crescita anno su anno rilevato in maggio (+52%), a settembre l’incremento delle tariffe si “ferma” al 23%, in linea con agosto.

Costante crescita delle ricerche su Milano – Secondo i dati dell’Osservatorio trivago, negli ultimi cinque mesi la piattaforma italiana del più grande motore di ricerca hotel al mondo ha registrato per Milano richieste in costante aumento rispetto allo stesso periodo del 2014. Se a maggio e giugno erano raddoppiate, nei mesi centrali dell’estate le ricerche sono triplicate per arrivare a settembre con un volume 6 volte maggiore dello scorso anno. Anche il confronto con i mesi precedenti fa emergere l’ottima performance del capoluogo lombardo a settembre: la città della Madonnina ha raccolto ben il 12% di tutte le ricerche hotel effettuate dagli italiani contro la media dell’8% tra maggio e giugno.

Prezzi hotel più competitivi dopo l’impennata inziale  i dati del trivago Hotel Price Index (tHPI) hanno evidenziato per maggio un incremento anno su anno del 52%. A partire da giugno lo scarto è cominciato gradualmente a diminuire, passando da una crescita del 40% a quella del 32% di luglio, fino ad attestarsi tra il 22% e il 23% di agosto e settembre.

“L’andamento dei prezzi mette in evidenzia la generale attesa di un vero e proprio boom di Expo sin dalle prime battute, mentre l’evento è veramente decollato a qualche mese di distanza dall’inaugurazione”, commenta Giulia Eremita, marketing manager di trivago Italia. “In ogni caso, che l’incremento delle tariffe hotel a maggio fosse anomalo è confermato dai dati degli ultimi mesi, dove si è raggiunta una crescita rispetto allo scorso anno più equilibrata”.

Nota metodologica
L’analisi dei dati di ricerca si basa su tutte le ricerche effettuale sulla piattaforma italiana di trivago per soggiorni tra il 1 maggio 2015 e il 30 settembre 2015.
I dati relativi ai prezzi fanno riferimento al trivago Hotel Price Index (tHPI), che rileva il prezzo medio mensile per una camera doppia standard degli hotel di una determinata destinazione.

 

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Stoxx Giornaliero Buonasera, per non perdere il filo del racconto sullo Stoxx, riporto questo
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tec
La situazione ovviamente non è più cosi serena. Ed è chiaro a tutti che il clima "goldilocks"
Ci eravamo lasciati nel precedente articolo con l'indice Biotech in forte ripresa e proprio quando s
Oggi vi vorrei parlare di alcuni aspetti pratici di bitcoin e di come se ne gestisce la custodia
Avvio titubante per il Ftse Mib che si muove attorno a 19.130 punti mostrando un lieve segno rosso,
Nel fine settimana, il ritorno in grande stile della troika, che suggerisce di non toccare la ri
Gli ETF (Exchange Traded Funds) continuano a piacere agli investitori. Lo dimostrano gli ultimi
Guest post: Trading Room #295. Ora siamo "nel burrone" e quindi che possiamo aspettarci? Buona vis